E se vi dicessi che è possibile attraversare l’Europa aprendo una porta? La SNCF ci trasporta altrove in me che non si dica.

È proprio da questo concept che la SNCF, la società nazionale delle ferrovie francesi, è partita per la realizzazione della nuova campagna pubblicitaria per la linea TGV alta velocità che collega Parigi con numerose  città europee.

SNCF ha ben pensato di adottare una strategia di street marketing  (una forma di marketing non convenzionale che si manifesta per le strade di una città o in luoghi simili ad alta concentrazione di persone, privilegiando strumenti come il corpo o azioni di performer) e di installare delle porte colorate e interattive nelle più importanti piazze di Parigi dove chiunque si trovasse ad aprirle sarebbe catapultato in una città europea.

L’idea è stata quella di mettere dietro queste porte uno schermo unito ad un satellite capace di collegare due città in tempo reale: alcuni hanno giocato con un mimo da Milano, qualcuno è andato in bici per le strade di Stoccarda, altri hanno ballato hip-pop con un gruppo di ballerini da Barcellona, altri ancora hanno potuto simulare un giro in barca a Ginevra sulle rive del lago Lemano. Una vera genialata insomma!

Il claim “L’Europe, c’est la porte à côté” (letteralmente “L’Europa è la porta accanto”), richiama proprio la possibilità di raggiungere in poco tempo luoghi meravigliosi apparentemente lontani da Parigi: Barcellona in 6 ore e mezza, Milano in 7, Ginevra in sole 3 ore e Stoccarda in 4. Il tutto a prezzi davvero convenienti!

Lo spot vi aiuterà a capire meglio di cosa sto parlando:

L’idea ha riscosso un enorme successo in Francia, ha ispirato curiosità, divertimento ed interazione, 3 elementi essenziali per catturare l’attenzione di un possibile cliente ed SNCF ci è riuscita alla grande!

 

 

Costanza Tagliamonte
Classe '91, studia marketing e comunicazione d'impresa, fuorisede (dal paesello alla Capitale), ha la propensione nel definire le proprie relazioni, continuamente alla ricerca del bene e paladina della giustizia. Musicomane tra Freddie Mercury e Mina. Appassionata di advertising in ogni sua forma, ergo aspirante copywriter. Ha il potere di sintetizzare tutto: concetti, situazioni, pensieri! Se potesse si reincarnerebbe in una gatta: solare quando e con chi le pare, altrettanto schiva. Datele del buon cibo e diventerà vostra amica per la vita.