Se esistono campi da basket o da calcio in giro per le nostre città perché non potrebbero nascere vere e proprie palestre all’aperto? Con la NFC Fitness Court allenarsi non è mai stato così semplice!

Nel lontano 1979, un fitness addicted di nome Mitch Menaged decise di diffondere il suo credo in giro per l’America: nacque la National Fitness Compaign a San Francisco con l’intento di aiutare le persone a vivere una vita più sana e attiva. Da oltre trent’anni la NFC si occupa della trasformazione di aree pubbliche in vere e proprie corti del fitness, organizzando grandissimi eventi per insegnare ai più pigri come ottenere risultati con l’esercizio giusto. Parole come costanza e determinazione sono le chiavi dell’allenamento del fitness training club.

Numerose città americane, canadesi e australiani si sono convertite al credo della NFC Fitness Court la quale si propone entro il 2017 di diffondere in giro per il mondo circa 200 corti del fitness. Ce la farà?

Il moderno spazio, la palestra en plein air, è stato immaginato per soddisfare gli attuali bisogni di un fitness training: un circuito che comprende esercizi capaci di far lavorare i muscoli di tutto il corpo in soli 7 minuti. Il programma messo appunto dalla National Fitness Compaign si chiama 7 Movements in 7 Minutes workout: squat, flessioni, piegamenti, addominali, esercizi con step e anelli, prove d’agilità per un circuito completo che aumenterà la resistenza e darà forza al core.

Gli architetti della struttura hanno pensato proprio a tutto! Non solo un design impeccabile ed elegante ma anche l’utilizzo di materiali resistenti a qualsiasi condizione atmosferica. La scelta del colore poi, una vivace gamma di blu, azzurri e celesti, è stata compiuta  per dare la giusta carica ad ogni esercizio. L’opportunità di collocare lo spazio in giro per l’America, in qualunque momento, significa che la sua installazione è davvero molto facile e veloce: la NFC Fitness Court può essere assemblata in due giorni.

La creazione di questo spazio pubblico ha dato il via a numerose iniziative e momenti di ‘casual excercise’ in cui è possibile scambiarsi consigli e idee per ottenere il miglior risultato possibile divertendosi.

Per personalizzare i propri esercizi invece, la NFC Fitness Compaign ha diffuso un’App scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone: 7, 14, 21 sono i minuti che coinvolgono ripetizioni ed esercizi diversi a seconda del proprio obiettivo.

Il leggendario campione dir francese, Sébastien Chabal, è rimasto molto colpito dalla NFC fitness court tanto da aver deciso di sponsorizzare 100 corti del fitness in Europa entro la fine del 2017. Chissà, magari ne troveremo una nella capitale!

Sara Lopez
Lunatica, meteoropatica e testarda come un diamante (brilla infatti di luce propria!) ha sviluppato una particolare (in)sensibilità verso tutto ciò che la circonda. Divisa alla nascita da una “gemella cattiva”, per compensare questa mancanza necessita di continui rifornimenti di cioccolato, suo elisir di lunga vita. Amante della vita e delle continue sorprese che essa riserva, crede che viaggiare sia un modo incredibile per vivere un sogno ad occhi aperti!