Che ne pensate dell’idea di poter acquistare i regali di Natale dell’ultimo minuto in attesa dell’arrivo della metro?  E se vi dicessi che il sito in questione è uno dei più famosi shop on-line?

A lanciare questa sfida è stato Control Group, compagnia di tecnologia e design neworkese nata nel 2001 che già lo scorso anno fece impazzire i turisti con le sue mappe interattive in giro per la città. Per questo Natale invece, l’azienda si è proposta di installare, in collaborazione con la Metropolitan Traportation Authority di New York, enormi schermi touch grazie ai quali poter effettuare un terapeutico shopping on-line in attesa del prossimo treno (sicuramente non in ritardo!)

Grand Central Station, Union Square e Barclays Center di Brooklyn sono solo alcune delle 13 stazioni dove sono stati installati 100 schermi da 47 pollici l’uno. Queste grandi vetrine virtuali e touch screen consentono di accedere alla Holiday Gift Guide di Amazon, per poter selezionare tra tantissimi articoli il regalo adatto alla nonna, al papà, al fidanzato o a un caro amico senza perdere altro tempo!

Vicino ad ogni ingresso delle 13 stazioni metropolitane poi, sono collocati dei megaschermi, veri e propri cataloghi virtuali, per permettere ai consumatori di sfogliare letteralmente l’elenco completo dei possibili regali di Natale: Samsung, Sony e Belkin sono solo alcune dei brand famosi selezionati da Amazon.

Tutto questo fa riflettere sulle nuove frontiere del Digital Signage: una forma di comunicazione in spazi pubblici o all’interno di edifici i cui contenuti vengono mostrati attraverso schermi digital touch. Nota in Italia con il nome di segnaletica digitale, questa tecnologia sarà in grado di aprire anche nel nostro paese le porte ad un e-commerce very easy?

Sara Lopez
Lunatica, meteoropatica e testarda come un diamante (brilla infatti di luce propria!) ha sviluppato una particolare (in)sensibilità verso tutto ciò che la circonda. Divisa alla nascita da una “gemella cattiva”, per compensare questa mancanza necessita di continui rifornimenti di cioccolato, suo elisir di lunga vita. Amante della vita e delle continue sorprese che essa riserva, crede che viaggiare sia un modo incredibile per vivere un sogno ad occhi aperti!