Basta scatoloni pieni di libri, basta incartare i bicchieri di cristallo della nonna con un vecchio giornale, basta perdere tempo con il trasloco. L’unica Casa al mondo che si sposta con te è arrivata e il suo nome è Heijmans One!

Heijmans One (o solo One per gli amici!) è l’unica casa al mondo che potrai portare sempre con te. Progettata dal gruppo Moodwords Architecture, è stata realizzata dalla società Olandese Heijmans in tempi record.

La Casa è un prefabbricato elegantissimo che può essere installato in 24h e smontato altrettanto velocemente.  Dal design essenziale e geometrico, Hejmans One è realizzata  esternamente in legno massello mentre l’interno, così luminoso e chiaro per ampliare otticamente gli spazi, sembra frassino. Sviluppandosi in altezza per circa 6m (ha la forma di un pentagono irregolare), gli spazi sono distribuiti in modo molto funzionale: un piccolo ingresso adibito a salone, una moderna cucina, un bagno (infondo a destra!) e una romantica camera da letto soppalcata sono illuminati da ampie vetrate capaci di far entrare moltissima luce (quando questa è nei paraggi) creando un’atmosfera molto piacevole.

Trasportabili ovunque da un momento all’altro con il camion della ditta, di solito sono collocate in zone periferiche, verdi e meno popolate tuttavia, molto più tranquille della caotica città. Per questo motivo è possibile avere a disposizione anche un piccolo patio dover poter trascorrere le giornate più calde dell’anno.

I primi due prototipi sono stati installati a  Zeeburgereiland, un’isola triangolare situata nell’east side di Amsterdam. La prima inquilina della Hijmans ONE è stata Carmen Felix, una ragazza di 28 anni il cui compito era quello di segnalare alla ditta, durante la sua permanenza di tre mesi, i pro e i contro di una piccola casa mobili.

Le abitazioni infatti, il cui costo è di 700€ mensili, sono state  pensate proprio per giovani professionisti come Carmen  i quali non hanno a disposizione un budget molto elevato e non hanno bisogno di uno spazio eccessivo. Trascorrendo la maggior parte della giornata a lavoro e poi in giro con gli amici, queste piccole abitazioni sarebbero perfette. Sono una soluzione ideale anche per chi cerca un alloggio per un breve periodo o per chi è single ma ha voglia di vivere nel confort e nell’eleganza.

Le abitazioni saranno testate fino al mese di Marzo 2015. Dopo di che le prime 30 case mobili invaderanno l’Olanda e perchè no, tutta l’Europa!

Sara Lopez
Lunatica, meteoropatica e testarda come un diamante (brilla infatti di luce propria!) ha sviluppato una particolare (in)sensibilità verso tutto ciò che la circonda. Divisa alla nascita da una “gemella cattiva”, per compensare questa mancanza necessita di continui rifornimenti di cioccolato, suo elisir di lunga vita. Amante della vita e delle continue sorprese che essa riserva, crede che viaggiare sia un modo incredibile per vivere un sogno ad occhi aperti!