Sembra che in Germania la pioggia non sia soltanto sinonimo di antipatico, irritante, fastidioso e tanto altro.

In realtà pare che in provincia di Dresda, nel quartiere degli studenti, ci sia un edificio che faccia un buon e particolarissimo uso di queste goccioline d’acqua, che cadono dalle nuvole. Nel quartiere di Neustadt Kunsthofpassage il Fullen Wall, il palazzo azzurro-blu di cui tutti parlano, sembra essere a questo proposito un “musicista” molto famoso in zona.

Vi starete chiedendo, come fa una struttura di cemento ad essere anche un discreto artista…

Attrezzato di imbuti e grondaie di misura e lunghezza diverse, il Fullen Wall sembra quasi un gigantesco strumento musicale, precisamente un organo, che nei giorni di maltempo offre un insieme di melodie musicali diverse, a seconda dell’intensità della pioggia, che scivola giù per i tubi esterni dell’edificio.

Per cui se vi trovate a passare in quelle zone, ricordate che la parte nuova di Dresda oltre ad essere ricca di locali, caffè, ristoranti e negozi per shopping di ogni genere, sopratutto in giorni di pioggia, può offrirvi uno spettacolo senza eguali. Essendo inoltre un quartiere storico, che fa parte anche del patrimonio UNESCO, è praticamente sommersa da palazzi strambi e pittoreschi, e da stradine e cortili che danno un’aria fresca e giovanile.

Quindi una volta comprato un biglietto aereo e un ombrello, incamminatevi in questo quartiere tanto piccolo quanto speciale, e lasciatevi cullare dal suono della pioggia che sdrucciola via sulle pareti del palazzo azzurro-blu…

Melania De Gennaro
Laureanda in scienze della comunicazione e aspirante direttrice marketing. Ipocondriaca e rompipalle a momenti alterni. Pazza come un Beethoven cieco...ma carina e socievole. Venderebbe sua nonna pur di viaggiare!!!