E’ arrivato il momento di  dover scegliere la città più adatta per vivere la straordinaria esperienza dell’Erasmus.

Il progetto Erasmus nasce nel 1987 per opera della Comunità Europea, per dare la possibilità a giovani laureandi di continuare o terminare il proprio percorso di studi in un’università straniera in modo da imparare una nuova lingua e conoscere una nuova cultura.  Questa esperienza unica nella vita di un giovane studente si rivelerà presto una meravigliosa avventura! Ecco che per rendere meno complicata la vostra scelta, abbiamo stillato per voi la classifica delle 10 migliori città per l’Erasmus.

#10°posto: All’ultimo posto della nostra classifica troviamo la città di Lille. Molto vicina a Bruxelles, questa piccola città della Francia del nord vanta eccellenti università, le più importanti della nazione. Ricca di musei qui è possibile partecipare ad eventi culturali di ogni genere. La vita notturna per divertirsi al meglio non manca, numerosi sono i bistrot e i locali notturni.

#9°posto: Subito dopo si colloca la città di Bristol, in Inghilterra. Questa città è a misura di studente non solo per la presenza di un’ottima università, University of Bristol, ma anche per gli affitti ragionevoli e prezzi non troppo cari rispetto a Londra. La vita notturna è davvero unica poiché Bristol è una delle città inglesi più attive artisticamente e musicalmente.

#8°posto: Bordeaux è la città francese migliore per trascorrere la magnifica esperienza dell’Erasmus. Questa deliziosa città, il cui centro storico è stato dichiarato nel 2007 patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, è abituata a vedere tutti gli anni tantissimi studenti provenienti da tutto il mondo. 

#7°posto: Al settimo posto si colloca Birmingham, in Inghilterra. Questa città multiculturale è sede di prestigiose università e di altrettanto rinomati College. Ricca d’arte, cultura e musica è una città perfetta per giovani studenti. Famosissimi sono i suoi numerosi pub in stile vittoriano e i suoi celebri festival.

#6°posto: La città Portoghese di Porto è famosa non solo per il Vino ma anche per il suo bellissimo centro storico, risalente all’impero Romano e al medioevo, diventato patrimonio dell’UNESCO recentemente. Rinomata per le sue università e per le numerose opportunità d’impiego, qui giungono studenti da ogni parte del mondo.

#5°posto: La città di Tubingen (…o Tubinga) ospita una delle più antiche e famose università della Germania, l’Università Eberhard Karl fondata nel 1477 dove studiò il famoso filosofo Hegel. Di rara bellezza è il centro storico praticamente intatto dopo la seconda guerra mondiale. Tubingen è una città ricca di fascino e magia luogo perfetto per gli studenti più romantici.

#4°posto: Nonostante fare l’Erasmus in una capitale sia sconsigliato per la vita caotica delle grandi città, Berlino, invece, è perfetta per questa fantastica avventura. Le università sono ottime, spostarsi da una parte all’altra della città è semplice grazie all’efficienza dei trasporti e di eventi culturali dedicati alla musica e al cinema europeo se ne organizzano moltissimi.

#3°posto: La prima città a salire sul podio è la città portoghese di Coimbra. Famosa per la sua università fondata nel lontano 1290 (…fu una delle prime!), ha sempre avuto fra i suoi docenti i maggiori intellettuali e artisti europei. A fine Maggio ha luogo la celebre Queima das Fitas durante la quale numerosi studenti divertiti bruciano dei nastri, simbolo delle fatiche affrontate durante l’anno accademico.

#2°posto:  Al secondo posto della nostra classifica spicca Siviglia, la città di origine iberico-punica della Spagna. Di particolare bellezza è il centro storico e le numerose piazze: la città conserva ancora l’aspetto dell’epoca moresca con vie strette e tortuose. Questa calda città ricca di locali notturni è piena di studenti provenienti da tutta europa.

#1°posto: Ad aggiudicarsi la vittoria come città migliore per fare l’Erasmus è Valencia, ancora una volta in Spagna. Questa meravigliosa città possiede numerose università adatte a svariate esigenze. Valencia è sempre in fermento e numerose sono le attività culturali. Questa moderna città con il suo clima mite, le sue spiagge e i suoi locali low cost è fantastica per vivere un’indimenticabile esperienza!

Sara Lopez
Lunatica, meteoropatica e testarda come un diamante (brilla infatti di luce propria!) ha sviluppato una particolare (in)sensibilità verso tutto ciò che la circonda. Divisa alla nascita da una “gemella cattiva”, per compensare questa mancanza necessita di continui rifornimenti di cioccolato, suo elisir di lunga vita. Amante della vita e delle continue sorprese che essa riserva, crede che viaggiare sia un modo incredibile per vivere un sogno ad occhi aperti!