Se le 50 sfumature di grigio (quelle del film!) ci hanno già stufato, le coloratissime palette Pantone non ci stancheranno mai.  Effettivamente sono utili per realizzare qualsiasi cosa: tazze, cover, scatole, sedie e opere d’arte! Stiamo parlando delle originalissime opere d’arte (non era rimasto più niente!) di Nick Smith che ha saputo dar nuova vita agli infiniti utilizzi dei colori Pantone.

Nick Smith, artista e designer scozzese, ha così avuto la brillante idea di riprodurre alcune delle opere d’arte più famose al  mondo utilizzando una distesa di campioni Pantone capaci di ricreare in modo illusorio milioni di pixel. I piccoli quadratini colorati e il loro codice, disposti l’uno accanto all’altro, si trasformerebbero in un’immagine o, meglio ancora, in un’opera d’arte moderna.

Il nome del progetto, Psycoulorgy, lascia sottilmente emergere la fissa dell’artista per la psicologia dei colori interessata ad indagare il significato psicologico oggettivo delle tonalità. Così ad ogni colore corrisponderebbe un’emozione e una parola capace di descriverla. Non a caso l’artista inserisce accanto al codice del colore una parola per lui capace di descrivere l’emozione associata a quella tonalità. Così, se i pixel si ricompongono formando un’immagine nitida (o quasi!) solo dopo aver avuto una visione d’insieme, le parole inseguendo i colori riusciranno a ricreare emotivamente l’opera d’arte?

La Marilyn di Warhol, La Gioconda di Da Vinci, l’uomo senza volto di Magritte sono solo alcuni dei protagonisti del progetto di Smith molto apprezzato lo scorso Febbraio alla Lawrence Alkin Gallery di Londra. Il costo delle originalissime stampe su tela si aggira intorno alle 130£, varie sono le dimensioni e tante sono le nuove idee. Molti pezzi sono già sold out!

Sara Lopez
Lunatica, meteoropatica e testarda come un diamante (brilla infatti di luce propria!) ha sviluppato una particolare (in)sensibilità verso tutto ciò che la circonda. Divisa alla nascita da una “gemella cattiva”, per compensare questa mancanza necessita di continui rifornimenti di cioccolato, suo elisir di lunga vita. Amante della vita e delle continue sorprese che essa riserva, crede che viaggiare sia un modo incredibile per vivere un sogno ad occhi aperti!