La capitale, ricca di fascino ed eleganza, è una meta sempre molto ambita per trascorrere brevi week-end da favola o vacanze un po’ più lunghe per scoprire tutti i suoi segreti. E se tutto questo fosse Gratis o quasi?

Pernottare a Roma avrà i suoi costi sicuramente ridotti se si tratta di accoglienti Bed & Breakfast o di conviviali Ostelli della gioventù ma trascorrere le giornate ammirando le sue bellezze senza spendere un centesimo è possibile!

Ecco per voi 10 cose da fare nella nostra capitale completamente Gratis.

#1.  Le scalinate di Trinità dei monti, a Piazza di Spagna, sono una sosta obbligatoria per i visitatori della città. In tutto il loro splendore, dal 19 Aprile fino alla fine di Maggio, diventano ancora più romantiche grazie alla 76° Mostra delle Azalee a cielo aperto. Ogni anno questo spettacolo unico arricchisce la piazza che si colora di bianco e di lilla.

#2. Affacciato sul Circo Massimo, il Roseto comunale, è un piccolo parco poco conosciuto di Roma interamente dedicato alle Rose. Il parco, aperto al pubblico dal 21 Aprile, nel mese di Maggio è meraviglioso con i suoi Roseti che si tingono di rosa e di rosso. Pace e tranquillità qui sono di casa.

#3. Il Dipartimento ambiente di Roma propone una serie di Visite Guidate completamente Gratuite in alcuni parchi e ville di mirabile bellezza come la Villa Pamphil, Villa Borghese, il Parco della Serenissima e molti altri. Le visite devono essere, però, prenotate con anticipo poiché il numero massimo di posti disponibili giornalmente è di 25 persone. Per maggiori dettagli è possibile consultare il Sito Turistico Ufficiale di Roma.

#4.  Nell’omonima Piazza, ammirare la Basilica di San Pietro, il tempio del cristianesimo, maestosa ed imponente è un’esperienza sicuramente da fare. Aggiungerci l’ingresso Gratuito, esclusivamente l’ultima domenica di ogni mese, ai Musei Vaticani è ancora meglio! Non perdetevi la celestiale vista della Cappella Sistina.

#5. Ammirare la capitale dall’alto, un vero museo a cielo aperto, non costa davvero nulla! Dal Gianicolo, posto sulla riva destra del Trastevere, rimarrete incantati dagli affascinanti scorci sul centro storico.

#6. Sfidare la sorte e introdurre la propria mano nella Bocca della Verità, uno dei simboli di Roma, sarà molto divertente e rilassarsi nei pressi della barocca Fontana di Trevi, soprattutto di sera, sarà bellissimo. Il tutto gratis o quasi poiché lanciare una monetina nelle sue acque vi porterà tanta fortuna!

#7.  Uno degli edifici storici più apprezzati dai turisti di tutto il mondo e non solo è il Pantheon, un tempio dedicato alle divinità dell’Olimpo. Ottimo per ripararsi dal sole nelle lunghe giornate estive, scoprire l’antica storia di Roma visitando il suo incredibile interno è un’occasione da non perdere!

#8. Una romantica passeggiata lungo le rive del Tevere, o dell’Isola Tiberiana, con la vostra dolce metà o in compagnia degli amici non vi costerà nulla. Scoprirete un altro lato di Roma!

#9. La Sopraintendenza per i Beni Archeologici di Roma, ogni domenica fino al 13 Giugno, offre la possibilità al pubblico di partecipare a visite guidate gratuite nelle 4 sedi del Museo Nazionale Romano: alla Crypta Balbi, in Palazzo Altemps, a Palazzo Massimo, alle Terme di Diocleziano.

#10. Ai piedi del Monte Mario, il Foro Italico, ospita la cittadella dello Sport. Assolutamente da non perdere il Monolito e lo Stadio dei Marmi formato da statue rappresentanti alcuni sport donate da diverse province d’Italia. Nel 1960 ospitò i Giochi Olimpici e ogni anno si svolgono gli Internazionali d’Italia di tennis. Se amate lo Sport non perdete l’occasione di assaporare la sua storia.

Non dimenticate, se siete giovani studenti, di mostrare sempre il vostro Libretto Universitario numerosi sconti sono disponibili per voi e per me!

Sara Lopez
Lunatica, meteoropatica e testarda come un diamante (brilla infatti di luce propria!) ha sviluppato una particolare (in)sensibilità verso tutto ciò che la circonda. Divisa alla nascita da una “gemella cattiva”, per compensare questa mancanza necessita di continui rifornimenti di cioccolato, suo elisir di lunga vita. Amante della vita e delle continue sorprese che essa riserva, crede che viaggiare sia un modo incredibile per vivere un sogno ad occhi aperti!