Si sa che gli Stilisti, come tutti i creativi, hanno bisogno di cercare continue ispirazioni per realizzare le proprie creazioni. Spesso nuovi territori o mete care al proprio cuore, si rivelano ricchi di stimoli nuovi utili alla realizzazione di un vero e proprio Fashion masterpiece.

Ecco per voi le 10 Mete preferite dagli stilisti che hanno fatto la storia della moda e da nuovi designer emergenti davvero talentuosi!

Venezia

La celebre stilista francese, Gabriel Coco Chanel, era affascinata dalla meravigliosa Venezia e dai suoi canali. Per realizzare le proprie creazioni si ispirava alle donne veneziane dell’epoca: sicure di sé e consapevoli della propria femminilità, Coco Chanel le ammirava nell’arte della conversazione. Uno dei suoi luoghi preferiti era il famoso Caffè Florian dove a metà pomeriggio si riuniva il più bel salotto d’Europa.

Roma

Le intramontabili creazioni di uno dei più famosi stilisti italiani, Valentino Garavani, sono frutto del suo amore duraturo verso l’eterna capitale: Roma. Crocevia negli anni ’50 dei più bei Divi della storia del cinema, creare i propri abiti per le affascinanti attrici americane divenne la sua passione.

Pantelleria

L’isola di Pantelleria è il mondo creativo di Giorgio Armani, stilista estremamente elegante e raffinato. Le sue creazioni sono ispirate al fascino misterioso del mare, ai colori dell’isola e al suo territorio di origine vulcanica.

Barcellona

Numerosi sono gli store disseminati per le vie di Barcellona e vivaci sono i colori degli abiti di Custo ispirati al frenetico movimento che si vive per la Rambla spagnola.  Patchwork, macchie di colore, fantasie accese ed eccentriche sono solo alcune parole chiave dei lavori di Custo Dalmao legato alla sua terra natia.

Messico

Cresciuta in un paese che si muove a ritmo di musica, la messicana Jeshel Lau inevitabilmente ha deciso di creare costumi fatti esclusivamente per danzare. Legata al suo popolo, con le sue creazioni ha deciso di rompere gli schemi e di lasciarsi trasportare dalle emozioni e dai suoi colori.

Sicilia

Legato alla sua terra, il siciliano Eugenio Vazzano si lascia ispirare dagli antichi mosaici bizantini. Per realizzare le sue creazioni utilizza ogni singolo pezzo di stoffa, ogni scarto, ogni sfondo e colore. Il suo intento è ri-utilizzare e ri-creare continue proposte per il proprio pubblico.

India

Per le strade di New Delhi incontrare la stilista indiana Manish Arora è possibile! La stilista di fama internazionale ha il merito di aver portato sulle passerelle di tutto il mondo i colori, i dettagli dello stile indiano così ricco di gemme preziose.

Africa

Non solo abiti e tessuti, la designer di origini africane, Emamoke Ukeleghe, realizza anche cuscini e tappezzerie di ogni genere dando un tocco originale e di classe ai vostri arredi. Colori accesi che ricordano i tramonti africani, forme di animali e visi sui suoi tessuti optical.

Corea

I capolavori della stilista Jong Hee Lee, originaria della Corea, hanno fatto il giro del mondo calcando ogni passerella internazionale. I suoi tessuto vegetali sono un mix di colori dalla forte impronta coreana e i ricordi della sua infanzia plasmano le sue creazioni fatte di seta e raso.

Malta

Le moderne creazioni di una giovane e talentuosa designer Nedege Cassar si fondono con il mare, la sabbia e i ciottoli di Malta. I suoi gioielli prediligono l’argento accostato a materiali meno nobili o non convenzionali come il legno delle foreste tropicali.

Non esitate a raggiungere i vostri luoghi del cuore o a scoprirne dei nuovi perché incontrare sapori, gusti, colori e culture differenti dalla nostra vi regaleranno sempre forti emozioni e ispirazioni per le vostre future creazioni…qualunque esse siano!

Sara Lopez
Lunatica, meteoropatica e testarda come un diamante (brilla infatti di luce propria!) ha sviluppato una particolare (in)sensibilità verso tutto ciò che la circonda. Divisa alla nascita da una “gemella cattiva”, per compensare questa mancanza necessita di continui rifornimenti di cioccolato, suo elisir di lunga vita. Amante della vita e delle continue sorprese che essa riserva, crede che viaggiare sia un modo incredibile per vivere un sogno ad occhi aperti!