Questo articolo lo dedichiamo a tutti quelli che sono stanchi di passare il loro tempo nei classici e noiosi ristorantini in città, dove la prassi è : sedersi, mangiare e sborsare (a nostro avviso questa è la parte più dolorosa). A tal proposito sembra che in diverse parti del mondo, abbiano cercato di rivoluzionare quest’esperienza rendendola piacevole e al quanto…stravagante.

Taiwan, Tapei – Qui troverete il ristorante Modern Toilet, tutto arredato per restare in tema. Pareti piastrellate, sedie sotto forma di wc, tovaglioli sostituiti da vera e propria carta igienica, e addirittura le portate vengono servite in vaschette sanitarie. Anche se apparentemente tutto può sembrare grezzo e “disgustoso”, in realtà il Toilet Restaurant è famoso anche per la bontà dei suoi piatti, che oltre ad essere decorati in modo impareggiabile (basti pensare alle buonissime mousse al cioccolato servite in mini water), sono anche pietanze squisite. Forse per qualcuno può sembrare assurdo, ma il Toilet è sempre pieno, quindi ricordate di prenotare se passate per Taiwan.

Tokyo – “Chi fa da sè fa per tre”. Probabilmente è questo il motto del Zauo Restaurant, che ha deciso di adottare una politica un pò fuori dal comune. I clienti, infatti, se vogliono mangiare del buon pesce, dovranno servirsi da soli. Come fare? PESCANDO. Ebbene si, chiunque entri da Zaou verrà munito di canna da pesca. Certo, non si può dire che il cliente venga servito e riverito, ma sicuramente uscito di lì potrà dire di aver fatto una gran bella esperienza.. divertente e istruttiva (qualora voleste diventare i nuovi Sanpei).

Se l’ambientazione dei bagni moderni o la pratica della pesca, non vi interessa particolarmente, perché magari siete in viaggio di nozze (e parliamoci chiaro, far sedere la vostra neo sposa su un wc, non vi farà di certo guadagnare punti) o volete solo impressionare il vostro partner, a Vacone in provincia di Rieti (Italia) hanno la location che fa per voi. “Solo per due” è il ristorante più piccolo del mondo, non a caso il suo nome dice tutto. Due poltroncine, un ambientazione calda e romantica, rose rosse, relax e massima riservatezza.

Siete temerari? l’altezza non vi spaventa? Tra i ristoranti più stravaganti del mondo, vi consigliamo decisamente il Ristorante volante di Londra. 22 posti a sedere, sospesi a più di 60mt di altezza, e una volta affittato..potete arrivare dove volete. Quasi meglio di un jet privato..

Non voglio lasciarvi prima di raccontarvi di un altro crazy restaurant, che merita di essere citato. Bangkok offre l’esclusivo ristorante Cabbages and Condoms (Cavoli e Profilattici).  La particolarità? (escluso il nome stesso del locale) è che i camerieri a posto del cappellino indossano un preservativo gigante. Questo è decisamente un invito a prendere le dovute precauzioni, ma è anche un modo per cenare in allegria…

Insomma, sembra proprio che non si finisca mai di imparare nel mondo della ristorazione…

 

Melania De Gennaro
Laureanda in scienze della comunicazione e aspirante direttrice marketing. Ipocondriaca e rompipalle a momenti alterni. Pazza come un Beethoven cieco...ma carina e socievole. Venderebbe sua nonna pur di viaggiare!!!