Il Fish and Chips è probabilmente il piatto di strada più popolare in Europa. Una visita a Londra non può dirsi completa senza aver provato questo filetto di merluzzo impanato accompagnato da patatine fritte, crema di piselli e salsa tartara.

Gli inglesi lo mangiano inondandolo di aceto, anche sulle patatine, voi potrete anche accompagnarlo con ketchup e maionese, l’importante è che lo proviate. E se non volete sbagliare, dovete andare in uno di questi posti:

5° The Golden Hind, 73 Marylebone Lane

Questo ristorante si trova in pieno centro a Londra, vicino alla famosissima Bond Street, nota soprattutto per le sue gioiellerie frequentate da milionari e per le boutique di lusso. E’ piccolo ma sempre pieno di gente, grazie alla qualità ed alla freschezza del pesce che serve ogni giorno. Se date uno sguardo alle pareti potrete vedere le foto di tutte le celebrità che sono passate da qui.

Stazione metro: Bond Street

4° Masters Super Fish, 191 Waterloo Road

Da fuori vi sembrerà una catapecchia perchè non ha una bella apparenza ma serve uno dei migliori fish and chips del Regno Unito. Il pesce arriva ogni giorno dal Billingsgate Fish Market, il mercato del pesce più grande dell’Inghilterra.

Stazione metro: Waterloo

3° Golden Fish Bar, 102 Farringdon Road

Qui si respira tradizione. Il ristorante è attivo da 150 anni ed ogni giorno è orgoglioso di servire un fish and chips da paura. Pur non trovandosi nelle zone più popolari di Londra vale sicuramente la pena farsi una capatina a Farringdon per assaggiare questo Fish and Chips in un’atmosfera tipicamente britannica che difficilmente troverete altrove.

Stazione metro: Farringdon

2° Fryer’s Delight, 19 Theobald’s Road

Se guidi un taxi a Londra, il tradizionale black-cab, la tua meta preferita sarà sicuramente questo ristorante di Holborn. E’ infatti la meta preferita dei tassisti che si riuniscono qui a fine turno dopo un’intensa giornata nelle vie trafficate della città. Il pesce è spettacolare e se fate amicizia con i tassisti magari riuscite pure a spuntare una corsa a prezzo agevolato. Non male direi.

Stazione metro: Holborn

1° Rock&Sole Plaice, 47 Endell St

Nel cuore della città. Uno dei posti più belli di Londra, proprio vicino a Covent Garden. Il pesce è buonissimo, vi consiglio di provare anche Calamari and Chips se avete già provato il classico fish and chips con cod(merluzzo). Le porzioni sono straordinariamente generose, da saziarvi per due giorni. Se volete un consiglio chiedete un take-away, inondate il vostro cartoccio di aceto e mangiatelo camminando per Endell St.

Stazione metro: Covent Garden

 

Luigi Griffo
http://www.manidiricotta.com
Ho 22 anni. Laureato con lode in Economia Aziendale. Al momento, tra un viaggio e l’altro, cerco di trovare la mia strada. Mi piace ogni posto nel mondo, ma almeno una volta all’anno torno nella "mia" Londra. Quando viaggio cerco di mangiare sempre pasti locali perché "non c’è ricordo che non abbia sapore". Una frase per descrivermi? “Il viaggiatore viaggia da solo e non lo fa per tornare contento, lo fa perché di mestiere ha scelto il mestiere del vento. Il viaggiatore odia l’estate, l’estate appartiene al turista.” Ho un difetto : parlo molto. Si vede? Doveva essere una SHORT-bio.

Commenti

  1. […] negozi di Fish and Chips della città, il Rock and Sole Plaice, di cui vi abbiamo giù parlato in questo articolo. Dopo cena dirigetevi verso Leicester Square, il tempio dei cinema(che costano un occhio della […]