All’insegna della sostenibilità ambientale e del riuso, al Carton Restaurant non si butta via niente!

Il Carton Restaurant è un sorprendente ristorante sorto a Taichung City, in Taiwan, per merito dell’inventiva del fondatore e general manager del Chin Tang Paperware, e titolare del locale, Huang Fang-liang. Ogni singolo arrendo del ristorante, situato all’interno del Carton King Creativity Park, è fatto di cartone, incredibile materiale che risulta essere più resistente del previsto!

Lo stesso titolare, data l’incredulità di molti turisti incuriositi da questo meraviglioso mondo di cartone, spesso richiama l’attenzione dei clienti presentando pubblicamente il cuoco del locale che con i suoi ben 100 chili dimostrerà, sedendosi su di una sedia apparentemente fragile tutta la resistenza di questo straordinario materiale.

Non solo i tavoli e le sedie, ma anche le pareti, i lampadari e qualsiasi tipo di utensile è fatto di cartone. Il ristorante, infatti, è stato soprannominato King Carton proprio per porre l’accento sull’uso originale che questo locale fa del materiale. Tutta la bellezza del Carton Restaurant però è data anche dalle incredibili decorazioni: gli splendidi lampadari in carta permettono una tenue diffusione della luce che dona un’atmosfera estremamente “easy” al locale. Il ristorante è adatto soprattutto ai più piccoli che si possono divertire indovinando le numerose riproduzioni di animali rigorosamente di cartone.

Ogni cosa nel regno del Re del Cartone non è lasciata al caso! Se il tipico colore del cartone prevale in ogni angolo del locale, Huang Fang-liang, rinomato designer, ha inserito non solo numerosi e scenografici punti luce ma ha creato con questo materiale delle incredibili decorazioni traforate grazie alle quali si creano stupefacenti giochi di luce e ombra.

L’eco-sostenibilità del Carton Restaurant è certamente la caratteristica principale del locale, infatti, ogni cosa danneggiata è facilmente riciclata. Tuttavia la qualità del cibo è mediocre rispetto al prezzo abbastanza alto.

L’incredibile bellezza e stravaganza del King Carton però è evidente. E allora cosa aspettate? Fatevi affascinare da quest’originalissimo regno che ha saputo dimostrare, in modo innovativo, le numerose potenzialità del cartone!

 

Sara Lopez
Lunatica, meteoropatica e testarda come un diamante (brilla infatti di luce propria!) ha sviluppato una particolare (in)sensibilità verso tutto ciò che la circonda. Divisa alla nascita da una “gemella cattiva”, per compensare questa mancanza necessita di continui rifornimenti di cioccolato, suo elisir di lunga vita. Amante della vita e delle continue sorprese che essa riserva, crede che viaggiare sia un modo incredibile per vivere un sogno ad occhi aperti!