Di ritorno dalla splendida Friburgo in Brisgovna, in Germania, una località letteralmente uscita dal mondo delle fiabe, immersa in un paesaggio che definire natalizio è poco: babbi natale, renne, abeti addobbati a festa, bancarelle di natale, neve, musichette natalizie ovunque…un vero incanto!

Non solo atmosfera natalizia, ma anche tradizioni da esportare e vivere appieno per immergersi a pieno titolo nell’ambiente caldo e accogliente circostante… Ciò che caratterizza questa splendida cittadina sono inoltre due usanze,adotattate a pieno titolo, non solo dagli abitanti del posto, ma anche da coloro che visitano il paesino: Mangiare Bretzel, sorseggiando del buon “Mulled Wine“.

Il Mulled Wine (Vin Brulè), è vino caldo, servito in tazze fumanti, che certamente riscalda le passeggiate all’aria aperta tra le stradine , e in particolare, tra i mercatini di Natale di Friburgo. Vino, zucchero, spezie, il tutto preparato al momento e artigianalmente in termos o pentole molto caratteristiche. Considerate poi che vi sarà servito in simpaticissime tazze decorate da osti sorridenti e cordiali…il tutto, in clima strettamente natalizio.

Per completare questa splendida passeggiata, non potete assolutamente perdervi i Bretzel, un particolare tipo di pane preparato con farina, strutto, uovo, farro, cereali e arricchito da semi di sesamo o sale grosso. Esiste sia in versione dolce che salata: al formaggio, alla fonduta, alla crema, allo zucchero a velo, al cioccolato,alla cannella…insomma, ce ne è per tutti i gusti!

Claudia Ambrosino
Laureata in Scienze della comunicazione e specializzanda in Imprenditoria e creatività per cinema teatro e televisione. Ama scrivere, cosa che considera naturale, quasi come respirare. Blogger ormai da circa due anni per "Napoli da Vivere". Adora anche il mondo del marketing, della moda e dei viaggi. Cosa farà da grande? Staremo a vedere!