Girare in Bicicletta il centro storico di una città, lontano dallo stress del traffico e dai mezzi pubblici oramai, non è solo un’abitudine dei turisti. La Bici mania sta contagiando molte città italiane.

Non solo ad Amsterdam e a Copenaghen, famose per i loro cittadini che pedalano con le più terribili intemperie, in Italia la Bici mania sta spopolando!

Ferrara

Ad aggiudicarsi il titolo di “Signora delle biciclette” è Ferrara. Il centro storico rinascimentale del capo luogo emiliano, ancora circondato dalle mura e decretato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, è uno dei più belli d’Italia e qui l’uso della Bici da parte dei cittadini è tra i più alti d’Europa. L’89% della popolazione ferrarese ama spostarsi quotidianamente in Bicicletta.

Milano

Anche Milano ha scelto di trasformarsi in una città ecosostenibile e amica delle Biciclette. Al pari di altre grandi città europee la città del quadrilatero della moda riesce a mantenere alto il suo stile con l’aiuto dei suoi cittadini.  Eleganti biciclette da passeggio o modelli all’ultimo grido popolano Milano.

Trieste

La città di Trieste è pronta a stupire con il suo programma comunale incentrato sull’uso delle Biciclette. Numerosi piste ciclabili sono pronte ad attendere i turisti e gli abitanti triestini di una delle città portuali più antiche del mondo.

Parma

Anche Parma, amante delle biciclette, ha chiuso il suo centro storico al traffico per mantenere intatto  tutto il suo fascino. La pianeggiante città è ricca di parchi è un giro in bici immersi nel verde, a contatto con la natura, non può mancare nel vostro itinerario!

Firenze

Visitare la città di Firenze illuminata dal sole  con una Bicicletta  è un esperienza unica! La bellissima città rinascimentale, il cui centro universitario è stato considerato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, ha addirittura un sito internet per i ciclisti fiorentini. Molte sono le piste ciclabili che attraversano Firenze e molti sono i luoghi dove una splendida bici si può noleggiare.

Napoli

Dobbiamo riconoscere anche Napoli in questa breve chart. La città della pizza margherita, pur non essendo poi così pianeggiante, si è rimboccata le maniche e per diminuire il traffico ha sviluppato un valido programma di piste ciclabili. Finalmente lo splendido lungomare di via Caracciolo è popolato da impavidi ciclisti napoletani e numerosi turisti affascinati dal luccichio del mare.

Potrete ottenere solo vantaggi visitando i Centri città in Bicicletta, eliminerete non solo inutili perdite di tempo e denaro ma sicuramente ne guadagnerete anche di salute. Uno dei mezzi di trasporto più antichi ed efficienti dell’età moderna, dovrebbe essere utilizzato più spesso. Allora esortiamo quelle città che non hanno ancora ridotto il loro numero di auto perché girare la città in bici è fantastico!

Sara Lopez
Lunatica, meteoropatica e testarda come un diamante (brilla infatti di luce propria!) ha sviluppato una particolare (in)sensibilità verso tutto ciò che la circonda. Divisa alla nascita da una “gemella cattiva”, per compensare questa mancanza necessita di continui rifornimenti di cioccolato, suo elisir di lunga vita. Amante della vita e delle continue sorprese che essa riserva, crede che viaggiare sia un modo incredibile per vivere un sogno ad occhi aperti!