Immersi nel suggestivo scenario del circolo polare artico, lontani dall’inquinamento atmosferico e dalla fitta vegetazione, ci troviamo ad ammirare fasci di luce intensa di colore rosso-verde-azzurro chiamati Aurora Boreale.

Questo incredibile spettacolo atmosferico visibile dalla fine di agosto alla fine di aprile, e le milioni di stelle che popolano il cielo, sono alcune delle meraviglie osservabili dall’Igloo Village dell’Hotel Kakslauttanen, in prossimità del Parco Nazionale di Urho Kekkonen in Lapponia.

Il Villaggio dispone di 20 esclusivi Igloo trasparenti costruiti con uno speciale vetro termico in grado di mantenere la temperatura all’interno a un livello normale impedendo così al vetro l’appannamento e permettendo agli ospiti una perfetta osservazione del cielo stellato.  Queste speciali abitazioni poi sono estremamente lussuose e dispongono (non solo di plaid zebrati very glamour!) di qualsiasi tipo di confort. Il Villaggio degli igloo accoglie inoltre la Cappella della neve per celebrare romantici matrimoni e l’Ice bar (forse per festeggiare addii al celibato!) dove poter sorseggiare direttamente dal freezer, il Mintuu alla menta piperita, il Salmari al pepe turco e alla liquirizia, il Fisu alla menta forte e perché no, anche qualche Birra Lager. Il Villaggio degli igloo è aperto ogni anno dall’inizio di  dicembre e fino alla fine di aprile.

Per i più temerari invece, per quelli che non soffrono le basse temperature (per i Mr. Freeze della situazione insomma!) quest’ampia struttura offre pernottamenti in tipici igloo di neve completamente ghiacciati ma privi di alcun tipo di confort. Un particolare tipo di sauna però, vi farà dimenticare le fredde notti e, avvolgendovi nel suo calore, vi rilasserà completamente. Nella Savusauna più grande del mondo il fumo prodotto da legni secchi e aromatici circolerà liberamente nell’ambiente rilasciando inoltre un gradevole profumo benefico.

Durante l’inverno la struttura organizza intrepidi safari con husky e renne,  in motoslitta, battute di pesca, ed escursioni sugli sci. E’ possibile, infatti, noleggiare direttamente dall’albergo le attrezzature per gli sci di fondo la cui pista sciistica Saariselkä dista solo 10 km.

Dopo queste numerose attività sarà possibile gustare in un romantico Ristorante di Neve specialità culinarie e per i più freddolosi, trascorrere una piacevole serata nel ristorante principale dell’albergo o in pittoresche tende lapponi estremamente caratteristiche.

Attenzione! Quando l’hotel segnalerà con un campanello la meravigliosa Aurora Boreale, giù le posate e per tutti occhi al cielo…

Sara Lopez
Lunatica, meteoropatica e testarda come un diamante (brilla infatti di luce propria!) ha sviluppato una particolare (in)sensibilità verso tutto ciò che la circonda. Divisa alla nascita da una “gemella cattiva”, per compensare questa mancanza necessita di continui rifornimenti di cioccolato, suo elisir di lunga vita. Amante della vita e delle continue sorprese che essa riserva, crede che viaggiare sia un modo incredibile per vivere un sogno ad occhi aperti!