Nel bel mezzo del Mar dei Caraibi, precisamente a est delle coste del Belize, uno stato dell’America centrale, sorge una profonda voragine blu molto suggestiva.

Ampio 300metri e profondo 123metri, il Great Blu Hole, soprannominato in questo modo dal suo primo scopritore, è un’antica grotta calcarea formatasi durante l’ultima Era glaciale quando il livello del mare era molto più basso rispetto ad ora. E’ stato il rialzarsi del livello dell’oceano,poi, a causare un collasso del tetto della grotta stessa e la formazione di questa immensa voragine blu dalla forma perfetta.

Il Great Blu Hole che dal 1996 è stato considerato dall’Unesco patrimonio naturale dell’umanità, è uno dei 10 siti d’immersione più interessanti di tutto il mondo. Particolari sono le pareti verticali caratterizzate da un grandissimo numero di stalattiti (…alcune lunghe fino a 12 metri) tra le quali i subacquei possono nuotare ammirando da molto vicino il meraviglioso paesaggio naturale marino.

Il Buco Blu, davvero molto profondo, è frequentato soprattutto da Squali tigre, pinna nera, martello e toro i quali arrivano in gruppi di 6-7 esemplari alla volta per “dare il benvenuto” al sub di turno.  L’assenza di luce del Great Blue Hole impedisce, poi, che si formi il corallo, non solo sul fondale marino ma anche sulle sue imponenti pareti. L’unica barriera corallina della zona, infatti, è presente in un piccolo atollo a forma di pesce, il Lighthouse Reef.

Ammirare dall’alto il paesaggio è un esperienza meravigliosa: sono moltissime le sfumature che vanno dal turchese, all’azzurro al blu intenso del mare più profondo. Immergersi, invece, sicuramente regalerà emozioni uniche e irripetibili.

 

 

Sara Lopez
Lunatica, meteoropatica e testarda come un diamante (brilla infatti di luce propria!) ha sviluppato una particolare (in)sensibilità verso tutto ciò che la circonda. Divisa alla nascita da una “gemella cattiva”, per compensare questa mancanza necessita di continui rifornimenti di cioccolato, suo elisir di lunga vita. Amante della vita e delle continue sorprese che essa riserva, crede che viaggiare sia un modo incredibile per vivere un sogno ad occhi aperti!