I Fossati, nati per difendere antichi Castelli dagli attacchi nemici, spesso si rivelano per la loro incredibile bellezza.

Questi corpi d’acqua che circondano maestose fortezze, imponenti manieri o, nel XXI secolo, sfarzose ville di ricchi americani, possono essere poco o molto profondi, essere di qualsiasi forma e ospitare feroci specie acquatiche pronte a banchettare con i corpi dei gloriosi cavalieri. Molti Fossati per il loro straordinario fascino e, forse, anche per la loro efficacia sono stati individuati come i più belli del mondo.

#10°posto: All’ultimo posto della nostra classica troviamo il Fossato del Bodiam Castle, in Inghilterra. Risalente al XIV secolo, questa grande barriera difensiva è stata costruita per proteggere la zona durante due famosissime guerre: quella dei Cent’anni e quella delle due Rose. Ancora solidamente in piedi la magnifica struttura è ora aperta al pubblico.

#9°posto: Si distingue per la sua eleganza il Fossato del Beaumaris Castle, nella regione del Galles. Costruito alla fine del XIII secolo e custodito da dodici torri e due corpi di guardia, questo Fossato è uno dei più efficaci della storia dell’Inghilterra. Oggi è considerato patrimonio dell’UNESCO.

#8°posto: All’ottavo posto della nostra classifica si colloca il Fossato Château du Plessis-Bourré situato nella Valle della Loira, in Francia. Questo incredibile castello, il cui ponte levatoio è ancora funzionante, è tuttora abitato e risale al XV secolo.

#7°posto: In Florida, sorge il castello più antico di tutti gli Stati Uniti: Il Castillo de San Marcos. Risalente al XVII secolo, la solida struttura dalla particolare forma a stella, possiede un sicuro e imponente Fossato altamente difensivo.

#6°posto: Al sesto posto della classifica dei Fossati più belli del mondo spicca il Muiderslot Castle, nei Paesi Bassi.  Risalente al XIII secolto, questo piccolo castello adesso è diventato un museo nazionale, il Rijksmuseum, di armi e armature medioevali.

#5°posto: Si distingue per il suo suggestivo Fossato l’Orebro Castle, in Svezia. Questa struttura medioevale, situato su di un isola nel fiume Svartan, ha subito nel corso degli anni molte modifiche: sono state aggiunte torri per fortificare la struttura. Oggi il castello ospita numerosi eventi legati all’arte e alla musica.

#4°posto: Al quarto posto della nostra Top 10 si colloca il Fossato del Castello di Egeskow, in Danimarca. Un antica leggenda narra che le fondamenta della roccaforte, costituite da moltissimi pali in legno, siano state ottenute sradicando un intera foresta di querce. Questa stupenda roccaforte rinascimentale è il castello meglio conservato d’Europa. Adesso è un famoso museo aperto al pubblico.

#3°posto: Meraviglioso è il Fossato del Fort Monroe in Virginia. Questa fortezza militare, con una lunga storia alle spalle, nel territorio della cittadina statunitense di Hampton, aveva il compito di proteggere e presiedere il canale di navigazione della baia. Oggi è l’attuale base navale di Stazione navale di Norfolk che presta servizio di supporto per le forze navali operative nell’Oceano atlantico, nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Indiano.

#2°posto: Al secondo posto, alla vicina conquista del podio, troviamo il suggestivo Fossato dell’Angkor Wat, il tempio della civiltà Khmera situato in Cambogia. Questo gigantesco edificio, i cui quattro lati sono stati costruiti contemporaneamente, probabilmente è il mausoleo dove il Re, dopo la morte, sarebbe stato venerato. Oggi l’Angkor Wat è il sito religioso più vasto del mondo.

#1°posto: Raggiunge il primo posto e quindi la vittoria il Fossato del Charles Sieger, a Miami. A differenza degli antichi castelli, questa fortezza del XXI secolo è la casa su misura progettato dal famoso architetto Charles Sieger della ditta Sieger Suarez. Il suggestivo maniero abitato e dotato di ogni tipo di confort super tecnologico, è stato il set di numerosi video musicali.

E voi cosa aspettate? Se con i tempi che corrono vi sentite indifesi fate come il Dott. Sieger e costruitevi un difensivo Fossato su misura per la vostra dimora!

Sara Lopez
Lunatica, meteoropatica e testarda come un diamante (brilla infatti di luce propria!) ha sviluppato una particolare (in)sensibilità verso tutto ciò che la circonda. Divisa alla nascita da una “gemella cattiva”, per compensare questa mancanza necessita di continui rifornimenti di cioccolato, suo elisir di lunga vita. Amante della vita e delle continue sorprese che essa riserva, crede che viaggiare sia un modo incredibile per vivere un sogno ad occhi aperti!