La Terra è ricca di sconvolgenti meraviglie, di luoghi straordinari dove un’incredibile avventura è assicurata.

Per questo motivo abbiamo individuato i 10 luoghi più estremi e al limite del possibile della Terra!

#10°posto: All’ultimo posto della nostra classifica si trova il Passo di Montagna più alto del mondo, il Marsimik La in India. Con i suoi 5.582 metri, questo immenso passo è la meta preferita di molti avventurieri che, addentrandosi nel nord est dell’India, cercano di raggiungere l’estrema meta.

#9° posto: Con i suoi 446 chilometri di lunghezza e i 1600 metri di profondità, il Gran Canyon è la più vasta Gola del mondo.  Creata dal fiume Colorado, nell’Arizona settentrionale, questo incredibile paesaggio è uno dei siti più visitati al mondo.

#8°posto: All’ottavo posto nella nostra classifica spicca in Antartide il Ghiacciaio più esteso del mondo: il Lambert Fisher. Individuato da un famoso geologo australiano, il ghiacciaio si sviluppa per 160 chilometri creando un paesaggio incredibile.

#7°posto: Si distingue per il suo clima insopportabile Dallol, in Ethiopia. La Località più Calda del mondo, grazie alla presenza del vulcano Dallol, con i suoi 35°C giornalieri, è la meta di un cospicuo turismo d’èlite affascinato dalle desolate distese dai mille colori, conseguenza della presenza dei Sali minerali.

#6°posto: Altrettanto insopportabile è il clima ( e impronunciabile il nome!) di Oymkyakon, in Russia. La città più Fredda del Mondo, la cui temperatura minima e mai raggiunta in nessun’altro luogo abitato è di         -71°.

#5°posto:  Al quinto posto della nostra Top 10 si distingue come Luogo più Ventoso del mondo, la Baia del Commonwealth in Antartide. Scoperta nel lontano 1912 da allora il suo record, con raffiche di vento che superano regolarmente i 240 chilometri orari, non è mai stato superato!

#4°posto: Spicca per la sua foltissima vegetazione la località di Chocò in Colombia. Questo luogo, il più Piovoso del mondo, riceve circa 11.770 centimetri di pioggia all’anno aggiudicandosi anche il record di luogo più umido.

#3°posto: Il primo a salire sul podio nella nostra classifica è il Challenger Deep, situato nell’Oceano Pacifico nei pressi della fossa delle Marianne. Con i suoi 10.916 metri sotto il livello del mare, il Challenger Deep, è il Punto più Profondo del mondo. Sono state, infatti, compiute solo quattro discese in questo punto estremo della terra .

#2°posto: Al secondo posto della nostra classifica spicca per la sua immensa profondità, la Grotta Krubera in Georgia. Con i suoi -2.197 metri è l’Abisso più Profondo del mondo raggiunto attualmente da due esploratori Italiani.

#1°posto: Ad aggiudicarsi la vittoria è la Cascata più Alta del mondo, l’Angel Falls del Venezuela. Situata ad un’altezza di circa 979 metri, in una giungla isolata, questa suggestiva cascata è una vera attrazione per molti turisti provenienti da ogni parte del mondo. L’Angel Falls, un vero spettacolo della natura, è così alta che l’acqua prima di toccare il suolo evapora!

E voi amanti dell’avventura, dell’esperienze estreme e futuri ricercatori, che aspettate ad esplorare e scoprire nuovi luoghi ai limiti del possibile? Magari a molti di questi verrà dato il vostro nome!

Sara Lopez
Lunatica, meteoropatica e testarda come un diamante (brilla infatti di luce propria!) ha sviluppato una particolare (in)sensibilità verso tutto ciò che la circonda. Divisa alla nascita da una “gemella cattiva”, per compensare questa mancanza necessita di continui rifornimenti di cioccolato, suo elisir di lunga vita. Amante della vita e delle continue sorprese che essa riserva, crede che viaggiare sia un modo incredibile per vivere un sogno ad occhi aperti!