La calda stagione è ormai arrivata e non ci resta che salpare da uno degli splendidi Porti europei per una meravigliosa gita in barca con gli amici.

Circondati da incantevoli paesaggi naturalistici e da acque cristalline, ecco per voi i 10 porti più Belli d’Europa!

#10posto: A Vilanova, in Spagna, sorge il primo Porto turistico nel Mediterraneo interamente dedicato a mega o super yacht. Tra i 49 ormeggi messi a disposizione vi capiterà sicuramente di incontrare una lussuosa imbarcazione lunga 80 metri! Il Vilanova Grand Marina è uno dei porti di questo tipo più avanzati d’Europa usufruendo, inoltre, di una tecnologia sofisticata e d’avanguardia.

#9posto: Salpare alla conquista di una grande avventure alla volta di escursioni o gite in barca a vela verso le terre della Dalmazia è possibile nella Marina di Sibenik! Qui troverete anche grandi imbarcazioni e mega yacht lunghi 100 metri.

#8posto: Compreso tra il bellissimo golfo di Cugnana e quello di Marinella, Porto Rotondo dispone di un attrezzatissimo porto con 800 posti barca. Se Porto Cervo è la meta preferita dagli amanti della buona compagnia e dai vip, nella Marina di Porto Rotondo si possono ammirare con tranquillità le bellezze della Sardegna e le sue acque turchesi e limpide.

#7posto: Il celebre Puerto Banùs una delle mete preferite da l fondatore di Play Boy, Hugh Hefner, è situato a una decina di chilometri da Marbella, sulla spagnola Costa del Sol. Il Porto può ospitare fino a 915 barche di varie dimensioni e mega yacht lungo fino a 50 metri. Nelle vicinanze di questo luogo stravagante è possibile ammirare una statua a forma di animale realizzata da Salvador Dalì nel lontano 1956 e chiamata “Rinoceronte vestido con puntillas”!

#6posto: Tra le imbarcazione delle stelle del cinema, a Cannes, potrebbe spiccare anche la vostra o quella di un amico famoso molto ricco! E’ Port Cantò con i suoi 35 posti, ad essere la meta più ambita dagli amanti del mare. Questo porto, davvero molto chic, si affaccia sull’incantevole baia di Cannes e sul suo sensazionale panorama.

#5posto: Tra lusso ed eleganza, Porto Cervo ospita ben 60 imbarcazioni dalle grandi dimensioni. Mega e Super Yacht, forse appartenenti a qualche ricco magnate, sono collocati in questo luogo esclusivo dove ogni scusa è buona per stappare una bottiglia del più costoso champagne!

#4posto: Milionari provenienti da tutto il mondo hanno scelto Montecarlo per ormeggiare, con 1200 euro al giorno, i loro Maxi Yacht. Nel mese di Settembre, in occasione del Monaco Yacht Show, infatti, Porto Hercule si trasforma in un museo in cui mostrare le più belle imbarcazioni del mondo!

#3posto: La meravigliosa Sant Tropez, icona di stile negli anni ’50 e ancora oggi, è uno dei principali luoghi di scalo in tutto il mediterraneo. Il suo Porto, che può ospitare fino a 30 Super Yacht, nel mese di giugno da il via ad una serie di regate inshore nel suo golfo pittoresco.

#2posto: Tra gli incantevoli borghi delle cinque terre spicca Portofino, amata dai turisti raffinati incantati dalle casette color pastello. Celebri star del cinema sono passati di qui su lussuosissimi Yacht e su sofisticate barche a vela ormeggiando, per 2350 euro al giorno, sul piccolo molo ligure.

#1posto: Nella località di Marina di Grande sorge il meraviglioso Porto di Capri, al primo posto nella nostra classifica e pronto ad aggiudicarsi il titolo di più Bello d’Europa. Raggiungere l’isola con la propria imbarcazione o con un comodo aliscafo è sempre un piacere. Qui è possibile trovare imbarcazioni di ogni tipo in qualsiasi periodo dell’anno poiché Capri è sempre incantevole!

Sara Lopez
Lunatica, meteoropatica e testarda come un diamante (brilla infatti di luce propria!) ha sviluppato una particolare (in)sensibilità verso tutto ciò che la circonda. Divisa alla nascita da una “gemella cattiva”, per compensare questa mancanza necessita di continui rifornimenti di cioccolato, suo elisir di lunga vita. Amante della vita e delle continue sorprese che essa riserva, crede che viaggiare sia un modo incredibile per vivere un sogno ad occhi aperti!