Uno dei più incredibili spettacoli della natura è l’immensa distesa di Fenicotteri rosa sulle rive del Lago Nukuru.

Il Lago Nukuru, uno dei laghi della Rift Valley e situato nel sud della regione di Nukuru in Kenya, è l’habitat prediletto di questi bellissimi esemplari e di molti altri in via d’estinzione. All’interno del lago l’abbondante presenza di alghe attira e nutre grandi quantità di Fenicotteri Rosa che, con le loro piume dolcemente colorate creano un suggestivo paesaggio.

Questi particolari esemplari popolano numerosi le sponde del lago e sono subito riconosciuti grazie al loro particolare colore rosa. Tuttavia non sono gli unici ad abitare e ad amare il plancton e le alghe di cui il lago ne è ricco: le sponde del Lago Nukuru, infatti, sono considerate dagli ornitologi il luogo ideale per la nidificazione dei Pellicani bianchi. Insieme ai tredici esemplari diversi di volatili ci sono anche Rinoceronti bianchi e neri che rendono ancora più interessante l’osservazione di questo paesaggio fenomenale.

Purtroppo se in passato la presenza dei Fenicotteri rosa ha raggiunto i due milioni di esemplari, è stato rilevato di recente che il livello delle acque del Lago Nakuru si è abbassato drasticamente, ma grazie all’attività di recupero promossa il problema è stato parzialmente risolto. Inoltre il calo di questi esemplari è ipoteticamente dovuto anche all’aumento dell’afflusso del turismo e all’inquinamento proveniente dalle industrie circostanti. Sarebbe proprio l’inquinamento il principale fattore che potrebbe mettere a repentaglio non solo la qualità delle anche del lago ma anche la vita stessa di questi animali pur sempre in estinzione.

Affrettatevi se volete ammirare e perché no, immortalare in una fotografia questo sorprendente paesaggio Rosa, uno degli scenari naturali più emozionanti e sbalorditivi al mondo. Ricordatevi, però, di rispettare la natura perché uno spettacolo così suggestivo è difficile da riprodurre!

Sara Lopez
Lunatica, meteoropatica e testarda come un diamante (brilla infatti di luce propria!) ha sviluppato una particolare (in)sensibilità verso tutto ciò che la circonda. Divisa alla nascita da una “gemella cattiva”, per compensare questa mancanza necessita di continui rifornimenti di cioccolato, suo elisir di lunga vita. Amante della vita e delle continue sorprese che essa riserva, crede che viaggiare sia un modo incredibile per vivere un sogno ad occhi aperti!