Un’immensa foresta che attraversa le vie del Brasile è la strada più bella del mondo.

A Porto Alegre, capitale dello stato brasiliano Rio Grande do Sul, sorge una via di 500 metri affiancata ai lati da meravigliosi alberi talmente folti da creare una vera e propria foresta.

La foresta urbana, chiamata  Rua Gonçalo de Carvalho, è formata da 100 chiome di Palissandro, una pianta tipica del Brasile, di un incantevole verde brillante. Passeggiare a piedi o con la propria auto dentro questa enorme oasi verde è un’esperienza davvero emozionante. La chioma a baldacchino fa una suggestiva ombra leggera e stupendi giochi di luce. Nella stagione estiva, poi, quando i fiori giallo aranciati compaiono in giugno tutto diventa più incredibile.

Questo enorme viale alberato sarebbe stato piantato nel lontano 1930 da alcuni lavoratori di origine tedesca di una birreria. Da allora i rami dei numerosi Palissandri sono cresciuti tanto da sfiorare addirittura il settimo piano dei palazzi scarni e noiosi che li circondano, ravvivandoli e dando loro valore.

La Rua Gonçalo de Carvalho è il polmone verde della città di Porto Alegre e il simbolo che gli spazi verdi sono ancora molto importanti. Nel 2005, infatti, i residenti accorsero numerosi per difendere la loro foresta urbana minacciata dalla costruzione di un centro commerciale noioso e poco originale. La strada fu consacrata non solo la più bella del mondo ma anche patrimonio storico, culturale e ambientale della città.

E così grazie all’amore per la propria città ancora oggi è possibile passeggiare lungo la via di questa verde oasi dove la temperatura è mite e l’aria è pulita e fresca!

[mappress mapid=”20″]

 

Sara Lopez
Lunatica, meteoropatica e testarda come un diamante (brilla infatti di luce propria!) ha sviluppato una particolare (in)sensibilità verso tutto ciò che la circonda. Divisa alla nascita da una “gemella cattiva”, per compensare questa mancanza necessita di continui rifornimenti di cioccolato, suo elisir di lunga vita. Amante della vita e delle continue sorprese che essa riserva, crede che viaggiare sia un modo incredibile per vivere un sogno ad occhi aperti!