Nel corso della storia dell’umanità la Religione è stata una forza inesauribile che ha ispirato la creazione di numerosi edifici architettonici dalla straordinaria bellezza.

Alcuni sono più simili ad una Chiesa, altri sono grandi dipinti che ognuno può ammirare e altri ancora sono maestose cattedrali. Se siete amanti dell’architettura, grandi credenti o nella ricerca del luogo perfetto dove realizzare il vostro matrimonio, ecco per voi la classifica delle 10 Chiese più Belle del mondo.

#10posto: A Tokyo, in Giappone, sorge una particolare chiesa chiamata Harajuku Protestant Church. La struttura è molto luminosa per dare la sensazione ai fedeli che lo Spirito Santo sia sempre presente. Costituita da sei arcate e da una torre campanaria che simboleggiano i sette elementi e i sette giorni della creazione, la Chiesa ha decisamente uno stile molto moderno.

#9posto: Il tetto ultramoderno con 13 cupole dorate, caratterizza la St. Joseph Ukrainian Catholic Church della città di Chicago, nell’Illinois. Al suo interno le pareti coloratissime sono decorate da icone bizantine e da meravigliosi affreschi che fanno di questa struttura un grande dipinto tridimensionale.

#8posto:  A Garden Grove, in California sorge la suggestiva Crystal Cathedral circondata esternamente da 12.000 specchi i quali riflettono non solo la luce del sole, rendendola un vero e proprio luminoso cristallo ma, anche il cielo che la dipinge di celeste. Progettata dall’architetto Philip Johnson, al suo interno è presente l’organo a canne (… ce ne sono 16.000)  più grande del mondo!

#7posto: Al settimo posto si colloca l’antico monastero medioevale, il St. Michael’s Golden,della città di Kiev, Ucraina. Demolito nel 1930,  fu ricostruito e restaurato nel 1999: l’arte bizantina che dominava anticamente il monastero è stata sostituita da uno stile barocco accentuato dalla presenza di sei cupole dorate.

#6posto: In Brasilia, sorge una Cattedrale molto particolare dall’insolita forma geometrica. Le 16 iperboli bianche che circondato la struttura formano una corona che di notte, riflettendo la luce, si illumina donando alla struttura un ulteriore fascino.

#5posto: Una delle attrazioni più famose di tutta la Russia è la St. Basil’s Cathedral situata nella Piazza Rossa di Mosca. La Chiesa ortodossa che rappresenta il centro geometrico della città, non ha analoghi in tutta l’architettura russa. Sono le cupole multicolor ad essere di una bellezza estrema!

#4posto: Un magnifico esempio di architettura gotica è la maestosa Cattedrale di Notre Dame, Parigi. Per realizzare l’intera struttura ricca di dettagli ci sono voluti 200 anni: i Rosoni che raccontano le storie della Bibbia sono stupendi. Il suo perenne successo venne sancito nel 1831 quando Victor Hugo scrisse “Il Gobbo di Notre Dame”.

#3posto: Il primo a salire sul podio è l’ineguagliabile Duomo di Milano, la cattedrale più grande d’Italia. La magnifica cattedrale gotica, completata nel corso di lunghi anni, è caratterizzata esternamente da alti pinnacoli traforati e da guglie fissate con delicati archi rampanti. Al suo interno sono numerosi i meravigliosi dettagli che adornano la struttura.

#2posto: In Colombia, nelle fauci del fiume Guataira, sorge il suggestivo Santuario della Madonna di Las Lajas. La struttura gotica e maestosa venne costruita in una rocce sopraelevata al fiume non solo per avvicinare i fedeli a Dio ma, anche perchè nei pressi del Guataira fu scoperta una grotta nascosta contenente un antichissimo ritratto della Vergine Maria.

#1posto: Ad aggiudicarsi il titolo di Chiesa più bella del mondo è la nostra Basilica di San Pietro, la più grande struttura religiosa del mondo. Situata nella Città del Vaticano, questa Cappella Pontificia, costruita sopra la tomba di San Pietro Apostolo, è stata inizialmente costruita da Bramante. Questo grande museo racchiude in sé le opere più famose di Michelangelo, Raffaello, Bernini.

Sara Lopez
Lunatica, meteoropatica e testarda come un diamante (brilla infatti di luce propria!) ha sviluppato una particolare (in)sensibilità verso tutto ciò che la circonda. Divisa alla nascita da una “gemella cattiva”, per compensare questa mancanza necessita di continui rifornimenti di cioccolato, suo elisir di lunga vita. Amante della vita e delle continue sorprese che essa riserva, crede che viaggiare sia un modo incredibile per vivere un sogno ad occhi aperti!