Se non avete ancora scelto la città dove trascorrere la vostra vita oppure, siete in cerca di qualcosa di nuovo, meglio saper prima quale sarà la scelta giusta per vivere meglio.

Lo studio Mercer Quality of Living ha, infatti, valutato 420 città a livello mondiale per poi stillare una classifica delle città con il tenore di vita più alto. I fattori determinanti e presi in considerazione sono molteplici: l’ambiente circostante e le infrastrutture urbane,il clima e l’inquinamento, gli aspetti economici e sociopolitici e, infine quello delle telecomunicazioni e dei trasporti.

Ecco per voi la classifica delle 10 città del mondo dove vivere la propria vita con il minor numero di disagi, preoccupazioni e fastidi sarà un vero piacere!

#10posto: All’ultimo posto della nostra classifica si colloca la capitale Svizzera, la città di Berna. Con la sua aria fresca, le verdi vallate, la gustosa cucina e tanta cultura, Berna, è inoltre uno dei centri economici più importanti dell’intero paese grazie alla presenza di numerose imprese di successo.

#9posto: Città più popolosa della Danimarca e sua capitale, Copenaghen, è davvero un centro economico e culturale molto florido. Grazie alle temperate influenze oceaniche della Corrente del Golfo, il clima della città non è troppo rigido. Ci sono, poi, tre bellissime spiagge raggiungibili facilmente in bicicletta.

#8posto:  La città di Ginevra, romantica ed elegante, ha numerosi spazi verdi dove potersi godere il suggestivo paesaggio circostante. La città è un florido punto di riferimento per tutto il paese in materia di economia, istruzione, salute e trasporti.  La città, inoltre, è costellata di musei e ospita numerosi eventi culturali di grande importanza.

#7posto: Francoforte, centro finanziario della Germania e uno dei maggiori d’Europa, è considerata una fortunata città d’affari. La città ama la cultura: investe, infatti, più denaro in arte di qualunque altra città europea. Sarà facile innamorarsene!

#6posto: Situata sulle sponde del Reno, la città di Dusseldorf ha molto da offrire. Non solo cultura è arte (è infatti sede di un’importante Accademia d’arte), negozi e vie commerciali, la città renana è sede di numerose aziende quotate in borsa come la Henkel.

#5posto:  La canadese Vancouver, il cui paesaggio circostante è a dir poco affascinante, è circondata da parchi enormi, boschi e dall’oceano. Importante ponte commerciale con l’Asia, la presenza massiccia di stranieri è predominante sul resto della popolazione: il cinese è la seconda lingua più parlata. E’ sicuramente una città multiculturale, un centro economico fiorente dove il tasso di criminalità è praticamente nullo.

#4posto: Monaco di Baviera, la capitale mondiale della birra, è una città moderna e cosmopolita molto accogliente e piena di giovani soprattutto durante l’Oktoberfest! Uno dei maggiori centri culturali e artistici del paese, accoglie le residenze reali, immensi parchi, grandi musei e chiese barocche.

#3posto:  Auckland, città della Nuova Zelanda situata sull’Isola del nord, è molto affascinante per il suo suggestivo paesaggio circostante caratterizzato dalle foreste subtropicali che invadono le colline vicine. Famosa per i suoi numerosi sport acquatici è soprannominata, infatti, City of Sails.  E’ impreziosita da numerose baie e dal porto, florido centro commerciale.

#2posto: Zurigo, la maggiore città della Svizzera, è davvero un ottima città in cui vivere! Le sue bellezze sono evidente: numerosi sono gli edifici storici e i panorami alpini sono incredibili. Zurigo, importante centro culturale, conta più di 50 musei, teatri e sale da concerto. L’affascinante città è davvero sorprendente.

#1posto: Ad aggiudicarsi la vittoria, nonché il titolo di Città più Vivibile del mondo, è Vienna. La capitale austriaca, sede di importanti organizzazioni internazionali, tra cui l’ONU, è ricca di numerose opportunità per i nativi cittadini. Nota come la città della musica, ha un centro artistico e culturale molto sviluppato. Il centro storico della città, inoltre, è talmente affascinante da essere stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Il clima di Vienna forse sarà un po’ rigido ma, per l’aria fresca che si respira e per la natura circostante abbandonare la propria città per trasferirsi in questo centro in continua trasformazione ne varrà la pena!

Eh allora che aspettate? Preparate i bagagli e salutate gli amici. Sarà solo un arrivederci perché presto, in un modo o nell’altro, vi raggiungeranno anche loro!

Sara Lopez
Lunatica, meteoropatica e testarda come un diamante (brilla infatti di luce propria!) ha sviluppato una particolare (in)sensibilità verso tutto ciò che la circonda. Divisa alla nascita da una “gemella cattiva”, per compensare questa mancanza necessita di continui rifornimenti di cioccolato, suo elisir di lunga vita. Amante della vita e delle continue sorprese che essa riserva, crede che viaggiare sia un modo incredibile per vivere un sogno ad occhi aperti!