Le isole, terre emerse circondate dalle acque, sono davvero molto diffuse sulla nostra terra.

Alcune più grandi di altre, posso assumere molte forme diverse continuando a mantenere il loro naturale fascino. Ecco per voi la classifica delle 10 Isole più grandi del mondo!

#10posto: Con una superficie di 196 235 km², l’isola di Ellesmere è la più settentrionale delle isole artiche canadesi. Completamente bianca, l’isola dal clima fortemente rigido è abitata da sole 146 persone.

#9posto: Anche l’isola Victoria, con i suoi 212 918 km², è una delle isole artiche canadesi. Caratterizzata da coste molto frastagliate e da un clima rigido, è abitata da 1707 persone.

#8posto: Con 227 414 km² all’ottavo posto si colloca Honshu, l’isola più grande del Giappone. Situata nell’Oceano Pacifico, l’isola dalla forma sottile è abitata da 130 milioni di persone concentrati soprattutto nelle pianure.

#7posto: La Gran Bretagna, con i suoi 229.850 km², è la più grande delle isole britanniche. Erroneamente chiamata Inghilterra, l’isola in realtà comprende non solo la nazione inglese ma anche la Scozia, il Galles e numerose piccole isole che formano un delizioso arcipelago nell’Oceano Atlantico.

#6posto: L’isola di Sumatra è la sesta più estesa del piante con una superficie pari a 420 000 km². Situata nell’Oceano Indiano, l’isola indonesiana è attraversata da un’imponente catena montuosa , i Monti Barisan, costituiti da vulcani ancora attivi.

#5posto:  Con i suoi 476 065 km² l’isola di Baffin, è la maggiore isola dell’arcipelago artico canadese. Abitata probabilmente da molti millenni dalle popolazioni Inuit, l’isola è attraversata dalla Cordigliera artica, la principale catena montuosa del territorio canadese.

#4posto: Nell’Oceano Indiano con 587 000 km² sorge il Madagascar, uno stato insulare a largo della costa orientale dell’Africa. Questo vero e proprio habitat naturale ospita il 5% delle diverse specie animali del mondo.

#3posto: L’isola del Borneo con i suoi 743 107 km², è divisa tra l’Indonesia, la Malesia e lo stato del Brunei. Piena di foreste a causa del clima caldo-umido dell’isola, è anche ricca di minerali.

#2posto: Con 785 000 km² si estende la Nuova Guinea, appartenente all’Indonesia e alla Papua Nuova Guinea.  Situata nell’Oceano Pacifico, l’isola delle farfalle ne conta 735 specie diverse che rappresentano il 4,2% del totale mondiale.

#1posto: Ad aggiudicarsi il titolo di Regina, nonché isola più grande del mondo, è la Groenlandia. Con 2 175 600 km², la vastissima isola appartenente al continente americano, è legata al Regno Unito di Danimarca costituendo, quindi, una nazione.

Sara Lopez
Lunatica, meteoropatica e testarda come un diamante (brilla infatti di luce propria!) ha sviluppato una particolare (in)sensibilità verso tutto ciò che la circonda. Divisa alla nascita da una “gemella cattiva”, per compensare questa mancanza necessita di continui rifornimenti di cioccolato, suo elisir di lunga vita. Amante della vita e delle continue sorprese che essa riserva, crede che viaggiare sia un modo incredibile per vivere un sogno ad occhi aperti!