Se un buon libro con le sue storie e i suoi personaggi riescono a far volare con la fantasia, perché non potrebbe farlo un’intera libreria che con la sua magica atmosfera potrebbe addirittura rappresentare l’ingresso in un nuovo magico mondo?

Stiamo parlando delle 10 librerie più incredibili in grado di catturare con un solo sguardo, i vostri occhi estasiati da tutto questo sapere!

El Pendulo, in Città del Messico, non è una semplice libreria ma viene definita  “Cafebreria” un luogo in cui si può trascorrere il tempo in compagnia di un buon libro e di un ottimo caffè (…o meglio una calda bevanda chiamata Caffè!). Rigorosamente in legno, dalle enormi pareti fitte di libri fuoriescono deliziosi arbusti dando un tocco Eco alla struttura.

Il maestoso scenario della libreria Selexyz, una Chiesta domenicana sconsacrata situata nel centro della città di Utrecht, fa si che i lettori si trovino immersi in una magica atmosfera. Questa meravigliosa location, poi, sottolinea il senso di raccoglimento delle antiche librerie.

Più moderna è invece la Livraria de Vila, una libreria situata a San Paolo, in Brasile, il cui vortice di libri creato dalla struttura, è davvero spettacolare per i nostri occhi. Ricca di libri collocati in ogni dove e in qualsiasi posizione, anche questa libreria è una delle più belle del mondo.

Forse un po’ piccola ma eccentrica come il suo fondatore, la Shakespeare and Company situata paradossalmente a Parigi ma specializzata in letteratura in lingua inglese, è una delle librerie più pittoresche del mondo. Con una luce soffusa e tra il profumo dei vecchi libri, la particolare atmosfera di questa piccola libreria suscita vecchi ricordi e forse immagini di epoche mai vissute.

Tra moda, arte e design spicca anche una libreria italiana, la 10 Corso Como di Milano. Simile a uno studio fotografico ma funzionale come una libreria questa struttura very glamour possiede una ricca selezione tra i più famosi libri d’arte.

Ad Alnwick, nel Regno Unito, sorge Barter Books una delle più grandi librerie di libri usati al mondo. Ricavata da una vecchia stazione ferroviaria in stile rigorosamente vittoriano, tra le scatole di questa libreria è stato trovato il famosissimo manifesto “Keep Calm and Carry on” da anni oggetto d’imitazioni e parodie.

Nella città degli eccessi, ad Amsterdam, non poteva mancare una fantastica libreria. Questa struttura,The American Book center, è saldamente ferma grazie ad un grande tronco posto al centro, si sviluppa su più piani ed è stata premiata grazie alla sua ricca offerta di libri di ogni genere consultabili anche passando dal primo al secondo piano. La libreria inoltre è molto elegante grazie al delizioso parquet e ai tenui colori.

Con una bizzarra bicicletta al centro l’originalissima libreria, Ler Devagar (…leggere con lentezza!) di Lisbona è un vero paradiso per gli appassionati della lettura. Piccola e accogliente ha una vasta selezione di libri che si estendono fin sopra al soffitto. Rigorosamente bianca, poi, rievoca pace e tranquillità.

A Bratislava, in Slovacchia, si trova un’originalissima libreria amata soprattutto dai giovani. La libreria P.L.U.R.A.L dà la possibilità ai lettori di leggere i propri libri seduti su grandi scalinate in legno e di utilizzare simpatici tavolini dotati di ruote per trasportare con facilità i volumi.

Da Cook&Book, in Belgio, i libri sono dappertutto e pendono addirittura anche dal soffitto! Considerata una delle più stravaganti librerie al mondo, non contiene solamente milioni di volumi diversi ma è un vero spazio espositivo ricco di oggetti di design, poltrone, tavoli e persino automobili.

Insomma, per gli amanti della lettura ci sono moltissimi posti, dove poter trascorrere in modo piacevole il proprio tempo e dove potersi immergere completamente in mille mondi immaginari raccontati in questi fantastici libri!

Sara Lopez
Lunatica, meteoropatica e testarda come un diamante (brilla infatti di luce propria!) ha sviluppato una particolare (in)sensibilità verso tutto ciò che la circonda. Divisa alla nascita da una “gemella cattiva”, per compensare questa mancanza necessita di continui rifornimenti di cioccolato, suo elisir di lunga vita. Amante della vita e delle continue sorprese che essa riserva, crede che viaggiare sia un modo incredibile per vivere un sogno ad occhi aperti!