Trascorrere una giornata in mezzo alla natura, magari organizzando un piacevole picnic è d’obbligo in Primavera.

Plaid e tovaglie a quadroni, cestini di paglia, frutta di stagione, tramezzini e succhi d’arancia per brindare al calore del sole che finalmente sfiora la nostra pelle!

Ecco per voi le mete italiane più belle per fare in modo che il vostro picnic sia perfetto.

Bosco di San Francesco, Assisi

Il Bosco di San Francesco è un luogo incantevole. Partendo dalla Basilica e passando per la Selva, attraverso terreni boschivi e campi coltivati ci immergiamo in dolci radure circondate da oliveti. Un luogo calmo e spirituale dove trascorrere un tranquillo picnic.

Monastero di Torba, Varese

Nel comune di Gornate Olona sorge il Monastero di Torba dal 1986 aperto al pubblico. L’antico monastero risalente al V secolo d.C., è un luogo magico in cui la storia longobarda e le tradizione si mescolano.

Giardino della Kolymbetra, Agrigento

Nella Valle dei Templi si estende, per poco più di 5 ettari, questo immenso giardino tornato alla luce dopo decenni.  Agrumi, carrubi, pistacchi, gelsi, noci, melograni, banani sono solo alcune delle innumerevoli piante presenti nel Giardino Kolymbetra circondato da antiche e suggestive rovine.

Parco dell’Appia Antica, Roma

Nel Parco dell’Appia Antica facilmente si possono trovare resti dell’antica epoca romana. Fra i 16 km della via Appia Antica, la valle della Caffarella e le aree archeologiche delle tombe della via Latina e degli Acquedotti il vostro picnic vi trasporterà in magnifiche epoche passate e in luoghi senza tempo.

Lago di Bracciano, Roma

Tra i più grandi laghi d’Italia, il lago di Bracciano è attrezzatissimo per ospitare gite o picnic all’insegna della natura e del divertimento. Carinissima è la piccola cittadina di Trevignano ricca di deliziosi caffè, ristoranti e spiaggette.

Biccari, Foggia

Biccari è ricca di verdi aree picnic dove avventurarsi. Lunghi sentieri immersi nei boschi, alture panoramiche da dove ammirare il monte Sidone e il monte Cornacchia che rappresenta la vetta più alta della Puglia per visitare il rifugio in pietra.

Parco del Grassano, Benevento

Nel cuore della valle Telesina sorge il Parco del Grassano, il cuore incantato della città di Benevento. Un perfetto giro in bicicletta per i numerosi sentieri in pietra è assicurato e raggiungere le numerose aree picnic immerse nel verde sarà un piacere!

Villa dei Vescovi, Padova

A distanza di cinque secoli la Villa dei Vescovi, a Luvigliano di Torreglia, conserva la grande architettura civile italiana. Piccoli prati e suggestivi corsi d’acqua ravvivano l’antica struttura adornata da numerose statue in marmo. Il vostro picnic sarà sicuramente suggestivo!

Lago di Garda

Il Lago di Garda è l’area picnic per eccellenza. Immerso nel verde, l’aria fresca allieta i numerosi turisti provenienti da tutta Italia e non solo. La zona è vasta e bisogna informarsi bene per godersi ogni singolo dettaglio dal Bardolino, alla Riva del Garda, passando per Castelnuovo.

Stagni di Casale, Vicenza

Gli Stagni di Casale sono un’Oasi WWF di 24 ettari. E’ interessante il percorso con vari punti d’osservazione, ponti in legno, sentieri e rifugi. Le aree di sosta e picnic sono raccolte e numero e l’ingresso al parco è economico (solo 5 euro per gli adulti e 3 per i bambini).

Che aspettate? Organizzate il vostro perfetto picnic in uno di questi fantastici Parchi Italiano!

Sara Lopez
Lunatica, meteoropatica e testarda come un diamante (brilla infatti di luce propria!) ha sviluppato una particolare (in)sensibilità verso tutto ciò che la circonda. Divisa alla nascita da una “gemella cattiva”, per compensare questa mancanza necessita di continui rifornimenti di cioccolato, suo elisir di lunga vita. Amante della vita e delle continue sorprese che essa riserva, crede che viaggiare sia un modo incredibile per vivere un sogno ad occhi aperti!