Siete in cerca della felicità? Forse il segreto è vivere in una di queste 10 nazioni.

Dopo le 10 città italiane dove si vive meglio e le 10 città sparse per il mondo è arrivato il momento di scoprire dov’è che si è più Felici.

E’ Forbes.com ad affrontare questo tema interessante legato all’Indice di prosperità- Legatum Prosperity Index-  che analizza ben 142 Nazioni sintetizzando parametri (circa 89) legati a diverse aree come la libertà personale, le opportunità, lo spirito d’intraprendenza dei cittadini, la fiducia nella giustizia e nelle forme di governo, la sicurezza e, anche in questo caso, le condizioni economiche.

Ecco la classifica delle 10 nazioni più Felici del mondo!

#10posto: All’ultimo posto si colloca l’Irlanda dove 7 cittadini su 10 sono pienamente soddisfatti della loro vita e delle opportunità che la nazione gli riserva.

#9posto: La Svizzera è il paese con la migliore economia dove è lo spirito di intraprendenza dei cittadini ad essere premiato

#8posto: L’Olanda è all’ottavo posto con la sua libertà sociale e un buon sistema sanitario.

#7posto: La Finlandia è una nazione piena di opportunità per i giovani in cerca di lavoro. Ha addirittura ottenuto il 3°posto nella categoria sicurezza.

#6posto: Il Canada è una nazione in via di sviluppo. Le maggiori città,in continuo fermento costruttivo, offrono nuovi impieghi e numerose opportunità.

#5posto: In Nuova Zelanda il sistema educativo è il migliore del mondo. Qui il senso di fiducia e di libertà personale prevalgono su tutta la popolazione.

#4posto: La crisi economica non ha colpito l’Australia che si colloca al 4 posto grazie alla fiducia dei cittadini nella sua Monarchia parlamentare federale.

#3posto: In un solo anno la Svezia è passata dal 7° al 3° posto. Questa nazione offre grandi opportunità imprenditoriali e buon senso civico.

#2posto: Per il quarto anno consecutivo è la Danimarca a collocarsi al 2°posto della classifica delle città più felici del mondo. La nazione sta attraversando un forte periodo di crescita tanto da essere al 1° posto per quanto riguarda le opportunità imprenditoriali.

#1posto:  Per la prima volta il podio del “Legatum Prosperity Index” è completamente occupato da nazioni dell’estremo nord. E’ la Norvegia ad essere considerata la nazione più Felice del mondo grazie all’ingente capitale sociale, allo spirito d’intraprendenza, alla sicurezza e agli altri parametri il cui punteggio ottenuto è stato sempre molto alto.

Insomma, per essere davvero Felici farete meglio a sopportare un pò il freddo!

Sara Lopez
Lunatica, meteoropatica e testarda come un diamante (brilla infatti di luce propria!) ha sviluppato una particolare (in)sensibilità verso tutto ciò che la circonda. Divisa alla nascita da una “gemella cattiva”, per compensare questa mancanza necessita di continui rifornimenti di cioccolato, suo elisir di lunga vita. Amante della vita e delle continue sorprese che essa riserva, crede che viaggiare sia un modo incredibile per vivere un sogno ad occhi aperti!