Per trascorrere indimenticabili vacanze al mare non serve allontanarsi troppo dalle nostre meravigliose città.

Incredibili scenari marini con acque cristalline e sabbia bianchissima sono presenti anche in Italia.  La bellezza di questi piccoli paradisi terrestri è stata decretata da milioni di viaggiatori che ogni anno commentano le scelte di Trip Advisor, stillando la classifica del Traveler’s Choice Beaches Awards 2013.

#10 posto: Nella parte sud del Golfo di Orosei si trova la meravigliosa Cala Goloritzé, nel territorio di Baunei. La spiaggia sarda, composta da piccoli ciottoli bianchi e da sabbia fine, è una vera e propria conca naturale nata per caso. Meravigliosa è la piccola sorgente d’acqua dolce, l’arco naturale che si apre sul lato destro della baia e il famoso pinnacolo alto 146 metri.

#9posto: La Spiaggia del Fornillo è una piccola caletta molto suggestiva situata nell’affascinante Positano. Regno della quiete e della tranquillità, con le sue acque limpidissime è un vero e proprio paradiso. E’ il luogo perfetto per rilassarsi e per prendere il sole!

#8posto: La Cala Brandinchi, situata a Capo Coda Cavallo, è nota ai numerosi turisti come la piccola isola polinesiana della Sardegna. Immersa in una pineta rigogliosa, i fondali bassi e la sabbia fine le donano un fascino unico. Al ridosso delle sue dune, poi, sorge un’oasi naturalistica spettacolare dimora di moste specie di uccelli d’acqua, compresi i fenicotteri rosa.

#7posto: La Spiaggia di Tropea è la punta di diamante del litorale calabro. La sabbia bianca e fine, le acque del mare con fantastiche sfumature blu , le alte scogliere e i suoi palazzi storici al ridosso della spiaggia la rendono magica e indimenticabile.

#6posto: A San Vito lo Capo, in Sicilia, sorge una spiaggia dorata lunga 3 chilometri e bagnata dolcemente dal suo mare limpido. Di una bellezza estrema sono, poi, le calette calcaree e incontaminate della Riserva dello Zingaro.

#5posto: La Spiaggia di Tuerredda, sulle coste di Teulada, è una delle spiagge più belle della Sardegna. Rinomata per la sua sabbia finissima e per le sue acque trasparenti, è un piccolo paradiso riparato dai venti.

#4posto: A Sestri Levante, meta di molti innamorati è l’incantevole Baia del Silenzio. Questo piccolo scorcio romantico, circondato da casette colorate, è costantemente baciato dal sole.

#3posto: Nuovamente nel territorio di Baunei, sorge la pittoresca Cala Mariolu. La sarda spiaggia, incastonata in mezzo alle pareti di roccia calcarea dell’Ogliastra, a picco sul mare, è circondata da acque cangianti per i giochi di luce creati dal riflesso del sole sul basso fondale e resa ancora più magica da piccolissimi ciottoli bianchi levigati.

#2posto: La Pelosa, a Stintino, è una suggestiva lingua si sabbia fine e bianchissima bagnata da acque turchesi mozzafiato. La sarda spiaggia, incorniciata dalla fitta vegetazione della macchia mediterranea che rilascia un aromatico profumo di ginepro, è protetta dal mare aperto da una barriera naturale formata dai faraglioni di Capo Falcone, dall’isola Piana e dall’Asinara.

#1posto: Ad aggiudicarsi il titolo di spiaggia più bella d’Italia è la Spiaggia dei Conigli, situata nella meravigliosa cornice dell’arcipelago delle isole Pelagie, a Lampedusa. La sabbia bianca, il mare cristallino e un’incredibile fauna marina, attraggono visitatori e turisti da ogni parte del mondo. L’intera isola, infatti, è una riserva naturale gestita da Legambiente perché, ogni anno a primavera inoltrata, decine e decine di tartarughe marine, della specie protetta Caretta Caretta, emergono per deporre le proprie uova offrendo un emozionante spettacolo.

Sara Lopez
Lunatica, meteoropatica e testarda come un diamante (brilla infatti di luce propria!) ha sviluppato una particolare (in)sensibilità verso tutto ciò che la circonda. Divisa alla nascita da una “gemella cattiva”, per compensare questa mancanza necessita di continui rifornimenti di cioccolato, suo elisir di lunga vita. Amante della vita e delle continue sorprese che essa riserva, crede che viaggiare sia un modo incredibile per vivere un sogno ad occhi aperti!