L’isola è da sempre sinonimo di natura selvaggia, mare cristallino, paesaggi mozzafiato e personaggi letterari da sogno.

Tripadvisor, il più popolare sito di recensioni viaggio al mondo, ha stilato una classifica delle isole più affascinanti del mondo, sulla base dei giudizi e commenti dei milioni di viaggiatori, esperti e non, iscritti al sito. Tra le prime cinque del mondo c’è una sola isola europea, quella di Santorini in Grecia.

1° Ambergris Caye, Belize

Quest’isola, la più estesa del Belize, è uno spettacolo. Ricca di spiagge bianche, natura selvaggia e fauna marina incontaminata è la meta preferita degli amanti di immersioni nella barriera corallina, grazie al suo Blue Hole, un cerchio calcareo profondo 120 metri, che accoglie un mix perfetto di pesci angelo, coralli, gamberi e stalattiti.

2° St. John, Isole Vergini Americane, USA

Quest’isola è un contenitore straordinario di attività ecoturistiche, dalle escursioni lungo i sabbiosi sentieri dell’isola all’osservazione delle tante specie protette presenti fino allo snorkeling. Siamo oppure no ai Caraibi?

3° Bora Bora, Isole della Società, Polinesia

La piccola isola di Bora Bora è già nota al grande pubblico appassionato di viaggi ed è una delle isole romantiche per antonomasia. Innamorati di ogni parte del mondo suggellano il loro amore in questa fantastica isola polinesiana immergendosi tra giardini di corallo, cenando sulla spiaggia a lume di candela o anche guardando da una barca le tante tartarughe presenti nella laguna.

4° San Juan Island, Washington, USA

L’isola di San Juan è ben lontana dall’essere una destinazione tropicale, è invece natura allo stato puro. L’isola di San Juan, infatti, è un sito costruito artificialmente che racchiude però spiagge incontaminate, riserve di delfini e fattorie di lavanda. Il parco statale di Lime Kiln Point vi offrirà la possibilità di guardare le balene proprio da vicino.

5° Santorini, Cicladi, Grecia

L’isola di Santorini è da sempre uno dei siti più affascinanti e spettacolari d’Europa, la cui naturalezza è stata minata negli anni da orde impazzite di giovani turisti appena diplomati che affollano l’isola nei principali mesi estivi. Se la visitate quando l’isola si svuota, a Settembre, potrete godere delle famose spiagge di Kamari e la Spiaggia Rossa, potrete scattare nella mente ricordi indelebili grazie agli straordinari panorami mozzafiato che si godono dalle alture dell’isola, potrete assaporare l’eclettica cucina greca e la bellezza di un’isola che si mostra nella sua faccia migliore quando è sola.

 

Luigi Griffo
http://www.manidiricotta.com
Ho 22 anni. Laureato con lode in Economia Aziendale. Al momento, tra un viaggio e l’altro, cerco di trovare la mia strada. Mi piace ogni posto nel mondo, ma almeno una volta all’anno torno nella "mia" Londra. Quando viaggio cerco di mangiare sempre pasti locali perché "non c’è ricordo che non abbia sapore". Una frase per descrivermi? “Il viaggiatore viaggia da solo e non lo fa per tornare contento, lo fa perché di mestiere ha scelto il mestiere del vento. Il viaggiatore odia l’estate, l’estate appartiene al turista.” Ho un difetto : parlo molto. Si vede? Doveva essere una SHORT-bio.