Ultimamente sempre più persone, a causa della situazione economica del paese, sottraggono fondi alle vacanze per destinarli a spese giornaliere più necessarie. Ci sono dei posti nel mondo, però, in cui si può fare una vacanza da sogno spendendo poco.

Che siano dall’altra parte del mondo oppure vicino a noi, sono tanti i posti in cui è possibile trascorrere un piacevole periodo di vacanza senza svenarsi economicamente. Vediamo quali sono:

# Vietnam

E’ una delle mete viaggio più economiche del mondo e vi consentirà di immergervi totalmente nella cultura asiatica, senza rinunciare a migliaia di chilometri di spiagge, dalle più attrezzate come quella di Nha Trang, una delle più ambite dai sub di tutto il mondo, a quelle più naturali ed incontaminate come Phu Quoc, la più grande isola del Vietnam. Senza dimenticare Mui Ne, la “capitale del vento”, paradiso di appassionati di windsurf e kitesurf.

# Croazia

Facilmente raggiungibile dall’Italia, via mare o via terra, è la meta ideale per chi ama sole e spiagge. E’ adatta a tutte le tasche, ideale sia per famiglie con bambini che per giovani che vogliono scatenarsi, ed offre mare cristallino ed ottima cucina mediterranea. Il posto più bello della Croazia è senza dubbio il Promontorio d’Oro, il quale si trova sulla spiaggia di Zlatni Rat, una delle migliori del mondo secondo il Daily Telegraph, e che cambia forma a seconda delle correnti e dei venti.

# Tunisia

E’ la meta africana più vicina all’Italia ed ha avuto un notevole successo negli ultimi anni tra i turisti di tutto il mondo, grazie al suo incredibile rapporto qualità/prezzo, ai suoi villaggi a basso costo dotati di tutti i comfort, alle sue spiagge di sabbia bianca e fine ed al mare cristallino ideale per immersioni e snorkeling. Se preferite l’atmosfera caotica delle città non potete mancare una visita alla capitale Tunisi ed ai suoi splendidi mercati.

# Polonia

Non una meta molto conosciuta dal turismo italiano ma in costante e rapido sviluppo come tutte le mete dell’est Europa. La parte settentrionale del paese, in particolare, è ricca di splendide spiagge che si protraggono per molti chilometri. Se avete qualche soldo in più spendetelo per visitare Varsavia, la capitale del paese, oppure Cracovia che conserva un fascino retrò straordinario.

# Bulgaria

Una delle mete più in voga tra i giovani low budget negli ultimi anni, grazie alle interessanti località balneari affacciate sul Mar Nero, come Sozopol, Sunny Beach, Albena ed ad una fervente vita notturna. Tuttavia, la Bulgaria è anche ricca di zone termali per gli amanti delle vacanze rilassanti, e di parchi naturali per chi preferisce trascorrere le vacanze a contatto con la natura.

Insomma, non vi resta che scegliere. Facendo sempre attenzione al portafogli.

 

Luigi Griffo
http://www.manidiricotta.com
Ho 22 anni. Laureato con lode in Economia Aziendale. Al momento, tra un viaggio e l’altro, cerco di trovare la mia strada. Mi piace ogni posto nel mondo, ma almeno una volta all’anno torno nella "mia" Londra. Quando viaggio cerco di mangiare sempre pasti locali perché "non c’è ricordo che non abbia sapore". Una frase per descrivermi? “Il viaggiatore viaggia da solo e non lo fa per tornare contento, lo fa perché di mestiere ha scelto il mestiere del vento. Il viaggiatore odia l’estate, l’estate appartiene al turista.” Ho un difetto : parlo molto. Si vede? Doveva essere una SHORT-bio.