Immerse nella Maremma Toscana sorgono le suggestive Terme di Saturnia che donano pace e benessere a tutto il corpo.

Le Terme di Saturnia, situate nel piccolo borgo di origine etrusca che da loro il nome, sono costituite da bollenti acque solfuree che sgorgano da una sorgente naturale a 37,5°C.  Le numerose sorgenti termali che alimentano queste terme interessano un vasto territorio che va dal Monte Amiata, alle Coline dell’Albegna e del Fiora, fino a raggiungere la Maremma.

Le acque delle più famose terme naturali dell’Italia centrale, hanno rinomate proprietà terapeutiche regalando sensazioni di relax e benessere. Ricche di Sali minerali, queste acque a livello chimico sono piene di zolfo, carbonio e bicarbonato di sodio. La portata della sorgente, poi, di 800 litri al secondo, assicura un ricambio costante d’acqua bollente che scorre vigorosa.

Note agli etruschi e ai romani, intorno alle famosissime Terme di Saturnia, ruota una particolare leggenda che, probabilmente, sancì il loro successo. Si narra, infatti, che le sue acque calde sorsero dopo che un fulmine scagliato da Giove durante un litigio con Saturno, mancò il bersaglio permettendo la nascita di questo meraviglioso paesaggio naturale.

Le acque che transitano lo stabilimento termale, fuoriescono rapidamente per poi seguire il proprio corso formando una serie di spettacolari cascate. Note sono quelle del Mulino (o del Gorello), frequentate sia in estate sia in inverno perché alimentate da un piccolo torrente che assicura la presenza di acqua sulfurea termale tutto l’anno.

Numerosi sono gli stabilimenti dove poter alloggiare per immergersi completamente nell’emozionante esperienza delle Terme di Saturnia.  Non mancano gli agriturismi immersi nella natura o i Bed and Breakfast più economici. Per gli amanti del lusso, intenzionati ad abbandonarsi al completo relax, ci sono molti alberghi che hanno piscine di acque termali private e al coperto.

Per concludere il vostro soggiorno nella bellissima Maremma Toscana non vi resta che gustare una prelibata Bistecca alla Fiorentina cotta direttamente sulla pietra ollare e insaporita da squisiti formaggi.

Ma mi raccomando, ricordatevi di aspettare almeno un po’ prima di coccolarvi dolcemente nell’incredibile calore solfureo delle Terme di Saturnia!

www.termedisaturnia.it

[mappress mapid=”19″]

Sara Lopez
Lunatica, meteoropatica e testarda come un diamante (brilla infatti di luce propria!) ha sviluppato una particolare (in)sensibilità verso tutto ciò che la circonda. Divisa alla nascita da una “gemella cattiva”, per compensare questa mancanza necessita di continui rifornimenti di cioccolato, suo elisir di lunga vita. Amante della vita e delle continue sorprese che essa riserva, crede che viaggiare sia un modo incredibile per vivere un sogno ad occhi aperti!