Monowi è un piccolo paesino del Nebraska con un solo cittadino. Elsie Eiler, questo il nome della temeraria abitante, ha visto il suo paese svuotarsi progressivamente ma non è affatto disposta a trasferirsi altrove.

Monowi conobbe una fase di “enorme” sviluppo fin dalla sua fondazione grazie alla presenza di una stazione ferroviaria in città. Negli anni successivi alla fondazione, infatti, arrivò a raggiungere i 150 abitanti. Tuttavia, gli effetti della crisi originatasi nel 1929 si abbatterono presto sul villaggio di Monowi, che così come altre cittadine americane, assistette al progressivo spopolamento. La quota record di 150 abitanti non fu più raggiunta, e se il numero vi sembra esiguo in confronto a quello delle vostre città, è comunque esorbitante rispetto all’attuale popolazione di una sola persona.

Fino al censimento del 2000 la cittadina contava “ben” 2 abitanti, i coniugi Eiler, Rudy e Elsie. A seguito della morte di Rudy(sarà morto di solitudine???chissà…) nel 2004 però l’intero peso del villaggio grava sulla simpatica Elsie, sindaco di se stessa, decisa a non abbandonare la casa in cui ha vissuto con l’amore di tutta una vita. E determinata altresì a dare nuova linfa a Monowi, con la costruzione di una libreria comunale(ma chi ci andrà mai?E’ quella in foto?), ed un bar.

Come darle torto? Deve essere una pacchia leggere tutta sola facendosi dei drink…

P.S. Era ovviamente ironica la chiosa.

[mappress mapid=”18″]

Luigi Griffo
http://www.manidiricotta.com
Ho 22 anni. Laureato con lode in Economia Aziendale. Al momento, tra un viaggio e l’altro, cerco di trovare la mia strada. Mi piace ogni posto nel mondo, ma almeno una volta all’anno torno nella "mia" Londra. Quando viaggio cerco di mangiare sempre pasti locali perché "non c’è ricordo che non abbia sapore". Una frase per descrivermi? “Il viaggiatore viaggia da solo e non lo fa per tornare contento, lo fa perché di mestiere ha scelto il mestiere del vento. Il viaggiatore odia l’estate, l’estate appartiene al turista.” Ho un difetto : parlo molto. Si vede? Doveva essere una SHORT-bio.