Tra le affascinanti bellezze della Slovenia sorge l’incredibile Isola di Bled con le sue antiche leggende!

Nel bel mezzo dell’omonimo lago, originario delle Alpi Giulie, s’intravede un fantastico isolotto immerso nel verde: l’isola di Bled. Su quest’isola, un luogo magico capace di incantare ogni visitatore, sorge un’antica Chiesetta risalente al XV e dedicata alla Madonna.

Un’antica leggenda narra che l’incantevole Isola di Bled, ebbe origine a causa di una punizione di Dio. Irritato dalla disattenzione degli abitanti del luogo che non si curavano della cappella dedicata alla Madonna, posta in mezzo al bosco, decise così di spedire il santuario tra le acque cristalline del Lago Bled. Il piccolo santuario al suo interno custodisce sia alcuni sepolcri sia bellissimi affreschi, in stile gotico, che raccontano la storia e le gesta della Santa Vergine.

Il meraviglioso Lago di Bled non permette l’utilizzo di barche a motore per preservare la naturale bellezza delle sue acque. Infatti, è il luogo ideale per alcuni sport acquatici come il canottaggio, che sfruttano esclusivamente la forza fisica dei vogatori.

Raggiungere l’antico isolotto è quindi possibile! E’ messa a disposizione una romantica imbarcazione, la Pletna a remi, il cui costo del tragitto è di circa 12 euro a persona. Dalla Pletna ammirare il suggestivo paesaggio circostante è davvero un’emozione incredibile e raggiungere le sponde dell’Isola è un’occasione da non perdere. E’ possibile, inoltre, affittare una piccola imbarcazione a remi per due persone per godersi, in tutta libertà, le bellezze del luogo.

Vale davvero la pena raggiungere l’isola per conoscere antichi racconti e storie di persone davvero esistite. Una delle maggiori attrazioni del luogo è La campana dei desideri appesa nella torre posta sopra il tetto della navata della Chiesa. Suonare la campana è possibile e un’antica leggenda narra che al suo rintocco la Madonna potrà esaudire tutti i vostri più intimi desideri.

Nel periodo estivo l’Isola di Bled e tutto il paesaggio circostante si riempiono di luce, i colori diventano più brillanti e il luccichio del lago è un’incredibile visione. Altrettanto spettacolare è il rigido inverno della Slovenia. Le emozionanti vette innevate delle Alpi Giulie e il lago ghiacciato sono bellezze uniche e pur non essendo possibile raggiungere l’isola, la magia del luogo non svanirà così velocemente: un romantico e piacevole giro in Carrozza vi sta aspettando!

Sara Lopez
Lunatica, meteoropatica e testarda come un diamante (brilla infatti di luce propria!) ha sviluppato una particolare (in)sensibilità verso tutto ciò che la circonda. Divisa alla nascita da una “gemella cattiva”, per compensare questa mancanza necessita di continui rifornimenti di cioccolato, suo elisir di lunga vita. Amante della vita e delle continue sorprese che essa riserva, crede che viaggiare sia un modo incredibile per vivere un sogno ad occhi aperti!