Per trascorrere delle incredibili vacanze tutte Low Cost non dovrete rinunciare al mare cristallino e alla sabbia bianca da fare invidia anche ai caraibi.

Esistono, infatti, in Italia suggestive cale e piccole spiagge isolate che fanno al caso vostro. Dopo le Spiagge più belle della nostra penisola ecco la Top 10 di quelle Libere, accessibili e sicuramente molto più Economiche!

Cala Sisine, Baunei

Cala Sisine, nel comune di Baunei, è una piccola spiaggia isolata di una bellezza estrema. Costituita da ciottoli dolcemente bagnati da acque trasparenti, è raggiungibile via mare o a piedi solo se adeguatamente equipaggiati. Immersa nella natura, è chiusa tra due rilievi rocciosi ricoperti da un fitto bosco che creano un contrasto spettacolare con il turchese del mare. Nessuno potrà disturbare il vostro momento di relax!

La Spiaggia delle due Sorelle, Sirolo

Nel paesino medioevale del Sirolo, ad Ancona, sorge un incredibile spiaggia libera detta delle due Sorelle. Alle pendici del Monte Conero, le acque cristalline e i piccoli ciottoli formano uno spettacolo naturale meraviglioso. La spiaggia è talmente isolata da essere raggiungibile esclusivamente via mare. Vale la pena naufragare sulle sue coste!

Chia, Domus De Maria

In provincia di Cagliari, nel comune Domus De Maria, sorge l’affascinante spiaggia Chia. La spiaggia con i suoi 6 chilometri di costa frastagliata, le acque con mille sfumature turchesi e la sabbia fine o grossa, è uno spettacolo. Raggiungibile esclusivamente via mare, è possibile restare ammaliati da altre piccole cale, come Cala de Sa Musica, che si possono incontrare lungo la navigazione.

Cala Violina, Follonica

Nella città di Follonica, in provincia di Grosseto, sorge una piccola spiaggia circondata da una fitta e rigogliosa vegetazione chiamata Cala Violina. La spiaggia, forse una delle più romantiche della nostra classifica,  vi incanterà con il suo mare e la sabbia fine che, ogni qualvolta sarà calpestata, produrrà un soave suono simile a quello di un violino!

San Vito lo Capo, Trapani

La spiaggia di San Vito lo Capo, Trapani, si estende per circa tre chilometri con le sue acque limpide e la sabbia dorata. In questa spiaggia adatta per i bambini e per chi non sa nuotare e dove non soffia nemmeno un alito di vento, rilassarsi sarà facile!

Spiaggia del Buon Dormire, Palinuro

In provincia di Salerno, la piccola insenatura di sabbia del Buon Dormire delimita Capo Palinuro sud. Raggiungibile esclusivamente via mare, numerosi turisti, affascinanti dalle grotte suggestive e dai suoi fondali marini, visitano questa zona. La spiaggia, nei pressi del Parco Nazionale del Cilento, è di una bellezza unica!

 La Spiaggia di Vendicari, Noto

A Noto sorge la Spiaggia di Vicari, una delle più famose spiagge della Sicilia grazie al meraviglioso paesaggio naturale. Quest’oasi di pace e tranquillità e caratterizzata da sabbia fine e da acque chiarissime, è davvero un luogo suggestivo. La piccola isola di Vendicari che emerge dalle acque, dona una magica atmosfera al luogo.

Porto Selvaggio, Lecce

Porto Selvaggio, a Lecce, è una delle insenature più belle di tutta la Puglia. Immersa nella natura dell’omonimo Parco Naturale, è raggiungibile esclusivamente a piedi attraverso un sentieri incolto e difficile. Raggiungere la spiaggia davvero selvaggia vale la pena: vi innamorerete delle sue acque blu e profonde.

Cala Luna, Baunei

Nuovamente nella località dei Baunei, a sud del Golfo di Orosei, sorge Cala Luna una piccola insenatura di sabbia bianca bagnata da uno splendido mare cristallino. Raggiungibile esclusivamente via mare, Cala Luna sovrastata da rocce calcaree e circondata da oleandri è considerata una delle spiagge più belle del golfo.

Le Cinque Terre, Liguria

Le spiagge delle Cinque terre, piccole lingua di sabbia fine e mare limpido, sono meravigliose. Le spiaggia di Monterosso del mare, Corniglia e Riomaggiore sono ricche di ciottoli, mentre Vernazza attira l’attenzione di numerosi turisti grazie ai suoi scogli piatti davvero incantevoli.

Sara Lopez
Lunatica, meteoropatica e testarda come un diamante (brilla infatti di luce propria!) ha sviluppato una particolare (in)sensibilità verso tutto ciò che la circonda. Divisa alla nascita da una “gemella cattiva”, per compensare questa mancanza necessita di continui rifornimenti di cioccolato, suo elisir di lunga vita. Amante della vita e delle continue sorprese che essa riserva, crede che viaggiare sia un modo incredibile per vivere un sogno ad occhi aperti!