Lontano dai centri abitati, nelle più remote periferie delle città dove c’è tanto spazio ancora da sfruttare, sorgono i più grandi Centri Commerciali del mondo.

Queste enormi strutture offrono qualsiasi tipo di intrattenimento. Oramai non solo mecche dello shopping sfrenato, i Centri Commerciali contengono al loro interno cinema, parchi  divertimento e numerosi bar e ristoranti dove trascorrere piacevolmente (..o quasi) il proprio tempo. Ecco qui di seguito la classifica dei 10 Centri Commerciali più spaziose, più esagerati, più grandi del mondo.

#10°posto:All’ultimo posto della nostra Top 10 si colloca con i suoi 300.000 metri quadrati, uno dei Centri Commerciali più grande della Thailandia, il Siam Paragon di Bangkok. La struttura comprende una vasta gamma di negozi e ristoranti, un cinema multisala, il Siam Ocean World Aquarium, la Galleria d’Arte tailandese, una sala da concerto, una pista da bowling ed un bar con il karaoke.

#9°posto: Subito dopo si posiziona a Kuala Lumpur, in Malesia, il Berjaya Times Square con i suoi 320.000 metri quadrati. Costituito da un complesso con una doppia torre, contiene oltre al centro commerciale due hotel a 5 stelle. Al suo interno si trovano 1.000 negozi, 65 alimentari e il più grande parco a tema al coperto dell’Asia e il primo teatro IMAX in Malesia, posto al 10° piano del centro commerciale.

#8°posto: Ampio 323.000 metri quadrati l’Istanbul Cevahir è, attualmente, il Centro Commerciale più vasto d’Europa. La struttura contiene 343 negozi, 34 ristoranti e fast-food e 14 ristoranti esclusivi. Organizza ,inoltre, numerosi eventi e offre 12 sale cinematografiche, piste da bowling e un parco divertimenti per i più piccoli.

#7°posto: Al settimo posto con i suoi 344.000 metri quadrati spicca il West Edmonton Mall ad Alberta. Questo Centro Commerciale è stato il più grande del mondo dal 1981 al 2004 ma, attualmente,  è il più grande d’America. La struttura comprende 800 negozi, il parco divertimenti al coperto più grande al mondo, il più grande parco acquatico al coperto e il Palazzo di ghiaccio.

#6°posto: Con i suoi 345.000 metri quadrati si colloca il Dubai Mall, parte del complesso Burj Khalifa, la struttura artificiale più alta mai costruita. Il centro commerciale contiene oltre 1.200 negozi, tra cui il più grande negozio al mondo di caramelle, una pista da pattinaggio, un centro giochi della SEGA, un hotel di lusso a 5 stelle, 22 schermi cinematografici, 120 ristoranti e bar e infine, uno dei più suggestivi acquari del mondo.

#5°posto: Al quinto posto della nostra classifica si distingue con i suoi 390.000 metri quadrati il Centro Commerciale SM, in Asia. Inaugurato nel 2006, si compone di 4 edifici interconnessi da passerelle. Una delle principali attrazioni del centro commerciale è un teatro IMAX con uno dei più grandi schermi 3D al mondo.

#4°posto: Anche il Mid Valley Mega Mall, ampio 420.00 metri quadrati, si trova a Kuala Lumpur, in Malesia. Questo spazioso centro commerciale comprende 430 negozi suddivisi in 5 piani, un hotel  con 646 camere e 30 uffici

#3°posto: Il primo a salire sul podio è il Central World, il Centro Commerciale più grande della Thailandia ampio 430.000 metri quadrati. Questo edificio è stato inoltre nel mirino di fuoco dei manifestanti antigovernativi nel maggio del 2011 e le fiamme, divampate all’interno del magazzino, hanno ridotto la sua superficie del 20%.

#2°posto: Al secondo posto della nostra classifica si colloca il Golden Resources Mall di Pechino, vasto 557.000 metri quadrati. Purtroppo però questo Centro Commerciale è poco accessibile sia perché situato in periferia e sia perché la maggior parte dei prodotti venduti al suo interno superano di gran lunga la capacità d’acquisto della maggior parte dei cittadini cinesi.

#1°posto: Ad aggiudicarsi la vittoria con 600.000 metri quadrati, è il New South Mall in Cina.  Questo smisurato Centro Commerciale è suddiviso in sette zone che si ispirano a sette città, tra cui Parigi e Venezia. Purtroppo,  anche in questo caso, il 99% della sua superficie non è utilizzata. Infatti, quello che manca in questo perfetto Centro Commerciale, paradossalmente sono proprio i clienti!

Sara Lopez
Lunatica, meteoropatica e testarda come un diamante (brilla infatti di luce propria!) ha sviluppato una particolare (in)sensibilità verso tutto ciò che la circonda. Divisa alla nascita da una “gemella cattiva”, per compensare questa mancanza necessita di continui rifornimenti di cioccolato, suo elisir di lunga vita. Amante della vita e delle continue sorprese che essa riserva, crede che viaggiare sia un modo incredibile per vivere un sogno ad occhi aperti!