New York è senza dubbio una città ricca di attrazioni , monumenti,musei, spettacoli a Broadway ma, anche una delle mete preferite dagli “shophaolic”,visto che newyorkesi sono proprio le strade dello shopping per ceccellenza: la 5th avenue e Soho, solo per citarne alcune tra le piu’ famose. Ed effettivamente, non c’è città piu’ adatta dove poter dare libero sfogo alla propria mania per lo shopping. Se poi consideriamo il vantaggio che abbiamo dal cambio valuta dollaro/euro, la cosa diventa ancora piu’ interessante!

Lo shopping di lusso si concentra tra la 45th st e la 60th st della celeberrima Fifth Avenue, mentre i marchi americani più famosi, come Gap, Banana Republic, si trovano sulla Herald Square. Se invece si ama scovare l’ultima novità, il pezzo unico, la zona più adatta è certamente la lower Manhattan, dove, tra i negozi di Soho, è possibile trovare marchi che vendono abbigliamenti di stilisti emergenti. Times Square è invece la strada per lo shopping dell’elettronica.

Ma la vera attrazione dello shopping newyorkese sono senza dubbio i Grandi magazzini. E allora, ecco per voi, qualche utile indirizzo e indicazione su come raggiungerli e cosa acquistare:

Macy’s ,  151,west 34th street;  si vanta addirittura di essere il più grande al mondo ,tanto che le sue dimensioni occupano un intero isolato; è certamente il grande magazzino piu’ conosciuto nella grande mela. Una piccola curiosità riguarda il simbolo del magazzino, cioè  la stella rossa:il suo fondatore, H. R. Macy, che prima di mettersi in affari era capitano di baleniera , aveva un tatuaggio uguale. Qui potrete acquistare abbigliamento per tutte le età,scarpe,cosmetici ,borse e molto altro. I prezzi non sono eccessivi, ma bisogna comunque tener presente che il negozio vende capi di marca. Una chicca: presentando il passaporto, avrete diritto all’11% di sconto sui vostri acquisti. Per raggiungerli potrete utilizzare la 34th-Penn Station linee 1, 2, 3 oppure la stazione 34th-Herald Square linee N, Q, R .

Bloomingdale’s (o Bloomie’s) : ha due sedi: una sulla 59th Street & Lexington Avenue, l’altra sulla 1000 Third Avenue . Cio’ che contraddistingue questi grandi magazzini è la vendita di oggetti per la casa e di specialità gastronomiche. Aperto dal lunedi’ al sabato dalle 10 alle 20.30 e la domenica dalle 10 alle 19, ha prezzi che, certo, non sono dei piu’ economici, ma certamente i piu’ competitivi del settore. Come raggiungerli?: Stazione 59th-Lexington Ave. linee 4, 5, 6.

Bergdorf Goodman: Ecco uno dei grandi magazzini preferiti dalla Carrie di “Sex and the City”; Si trova sulla 5th Avenue at 58th Street; E’ certamente un grande magazzino di lusso, suddiviso in due sedi, poste l’una di fronte all’altra; Se amate scarpe, borse e accessori e gioielli non potrete non farci una capatina. Per raggiungerlo, potrete prendere la stazione 5th Ave-59th linee N, Q, R. Una piccola curiosità per gli amanti dell’elettronica: nelle vicinanze, troverete il famosissimo Apple Store.

Passiamo ora a Saks, 611 5th Avenue, che offre marchi di altissimo livello, quali Gucci, Dolce e Gabbana, Louis Vitton. Non solo negozi ma, anche beauty salon, spa, insomma, tutto ciò che si può desiderare. Nelle vicinanze c’è anche il monumentale Rockefeller Center, dal cui ultimo piano, si può godere di una vista mozzafiato su tutta New York. Ecco come raggiungerlo: stazione 47-50th St-Rockefeller Center linee B, D, F, M.

Se invece volete sapere qual è il capo di abbigliamento o l’accessorio piùdi tendenza nella grande mela, dovrete andare da Barney, 660 Madison Avenue, aperto dal lunedi’ al venerdi’ dalle 10 alle 20, il sabato dalle 10 alle 19 e la domenica dalle 11 alle 18. Nei pressi di Central Park, vero e proprio polmone verde all’interno di una giungla d’asfalto come New York, vende gioielli, accessori, bose, profumi, per tutti i gusti. Per raggiungerlo dovrete utilizzare la stazione 5Av-59St linee N, Q,R.

Insomma, se amate lo shopping e volete provare l’ebrezza di passeggiare tra le magnificenti strade della grande mela, non lasciatevi perdere l’occasione di fare un bel viaggetto!

 

Claudia Ambrosino
Laureata in Scienze della comunicazione e specializzanda in Imprenditoria e creatività per cinema teatro e televisione. Ama scrivere, cosa che considera naturale, quasi come respirare. Blogger ormai da circa due anni per "Napoli da Vivere". Adora anche il mondo del marketing, della moda e dei viaggi. Cosa farà da grande? Staremo a vedere!